Come fare in casa la sabbia cinetica per far divertire i bambini

Quante volte i vostri figli vi hanno chiesto un gioco nuovo per combattere la noia? Spesso e volentieri, però, le richieste dei nostri bambini vengono ignorate ed ecco che questi finiscono nel vortice della tecnologia, fra smartphone, pc e consolle. Purtroppo, però, si tratta di “giochi” che annientano la fantasia dei piccoli e si trasformano in una vera e propria droga da cui dipendono e sono ossessionati. Avete mai provato a togliere uno smartphone dalle mani di un bambino? Qual è stata la sua reazione? Urla e pianti isterici, capricci e nervosismo alle stelle.

Anche se la tecnologia fa ormai parte della nostra vita quotidiana, non possiamo e non dobbiamo permettere che questa prenda il sopravvento soprattutto nella fase di crescita dei bambini, periodo in cui sviluppano tutta la loro intelligenza e capacità intellettuale. Esistono tanti giocattoli con cui possono divertirsi e, lo garantiamo, non appena inizieranno a prenderci gusto, difficilmente vi chiederanno un gioco nuovo per la Playstation o la Xbox.

Andando alla ricerca di idee, ne abbiamo trovata una in questa pagina davvero interessante, peraltro corredata anche di step e di video dimostrativo molto chiaro e pratico. Di cosa si tratta? Della sabbia cinetica… che non dovrete comprare ma realizzare in casa con le vostre mani e con quelle dei vostri bambini che si divertiranno un sacco.

Perché abbiamo scelto proprio la sabbia cinetica? Perché sicuramente i vostri figli la conoscono grazie ai tanti youtuber che l’hanno mostrata nei loro video. Quindi si tratta di un modo geniale per allontanarli dalla tecnologia e riportarli alla realtà senza però togliere le radici in quel versante hi-tech che inevitabilmente sarà una presenza fondamentale della loro esistenza.

Ci sono tante altre idee legate ad esempio al Metodo Montessori, ma la sabbia cinetica è una novità semplice e furba che farà felici i vostri figli. E’ molto simile al dido o pongo, facilmente modellabile ma dalla consistenza più simile alla sabbia, piacevole al tatto.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 1 tazza di farina
  • 1/4 di tazza di sale fino
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 3/4 di tazza di acqua bollente
  • 1 tazza di sabbia

Procuratevi l’occorrente e poi seguite il video che trovate su FidelityDonna e vedrete quanto è facile creare un gioco per i vostri bambini che stuzzicherà la loro fantasia e perché no, magari vi divertirete anche un po’ con loro, trascorrendo insieme del tempo prezioso in questa fase della loro vita.

La sabbia potete trovarla in tutti i negozi di bricolage, fai da te, ferramenta o articoli per giardinaggio. Ovviamente il composto non è commestibile ma è adatto a tutti purché supervisionati da un adulto.

A questo punto non resta che liberare la fantasia, aggiungere qualche formina del playdo, oppure dei vecchi coppapasta o coppa biscotti che non usate più in cucina. E se volete ricominciare da capo non vi resta che mischiare tutto riformare la palla di sabbia cinetica e ricominciare a giocare.

Al termine della vostra attività ludica potete riporre la sabbia cinetica in un contenitore ermetico (ad esempio potete usare una vaschetta pulita del gelato – tutti ne abbiamo almeno una in casa) e si conserverà per diverse settimane. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario un rinfresco.

Ovviamente dopo aver giocato con la sabbia cinetica è importantissimo lavare bene le mani per rimuovere ogni piccolo residuo di sabbia che altrimenti potrebbero essere ingeriti o contaminare il cibo (ad esempio durante la preparazione dei pasti). Cosa aspettate dunque? Non vi resta che comprare la sabbia e regalare ai vostri figli un vagone carico carico di fantasia, semplicità e felicità.