Come investire nel marketing digitale per ottenere successo

Quando si parla di marketing digitale non si comprende che si tratta di un processo di ammodernamento dell’impresa, con il rischio di limitare notevolmente le potenzialità di tale processo. I numerosi corsi universitari per il marketing digitale ne testimoniano l’importanza che riguarda semplificazione e ottimizzazione delle risorse di un’azienda, sfruttando tecnologie online. Inoltre, il marketing digitale consente di ridurre l’uso di strumenti classici analogici, con l’obiettivo di rendere più efficace la comunicazione, più rapidi i flussi di lavoro, di aumentare il grado di ottimizzazione in relazione a varie tipologie di attività e target sia in riferimento alle vendite, sia in riferimento alle eventuali attività di produzione e di distribuzione.

Guida al marketing digitale aziendale

I pilastri più innovativi del marketing digitale riguardano la creazione di strumenti digitali pubblicitari per incentivare e aumentare le vendite attraverso:

  • la scelta delle frasi chiave seo più adeguate al modello di business;
  • la condivisione delle pagine di un sito su altri siti a tema (link building);
  • la creazione e l’efficientamento del percorso di vendita (Funnel) che ha per obiettivo stimolare l’utente a compiere un’azione, che è il principale obiettivo di ogni agenzia di marketing per le attività Seo.

Il consulente Seo Roberto Conigliaro afferma che le tecniche più efficaci di vendita online semplificano i processi di gestione e abbattono le spese di espansione del brand.

Un aspetto che forse è poco in evidenza della comunicazione digitale pubblicitaria è quello tecnico. Il digital marketing riguarda tutte quelle attività online che consentono soprattutto di sfruttare tutti i sistemi innovativi, efficaci e rapidi focalizzati sui dati per:

  • la raccolta;
  • l’elaborazione;
  • la sincronizzazione.

I dati raccolti ed elaborati sono poi archiviati divisi per tipologie principali che sono:

  • la richiesta di informazioni;
  • l’acquisto;
  • l’assistenza;
  • la spedizione;
  • la soddisfazione del cliente.

Eppure, nonostante tutti i vantaggi derivati dalla digitalizzazione di un’impresa, a partire da quella più immediata del marketing, in Italia non è ancora marcata l’impronta digitale consapevole e capillare.

Il primo passo per mettere effettivamente in atto questo processo di digitalizzazione tanto richiesto è quello di avere in mente una strategia di marketing chiara, con un focus ben preciso sugli obiettivi da raggiungere e, in modo particolare, sugli strumenti e i servizi tecnologici da utilizzare nei vari ambiti aziendali, a partire dalla sicurezza online o del brand journalism marketing che è un aspetto ancora poco indagato, ma molto potente del web marketing.

Da questo punto di vista si rivela chiaramente come sia decisiva la scelta di professionisti digitali che siano in grado di analizzare la situazione aziendale, provvedendo all’individuazione dei punti più problematici, di quelli più urgenti da risolvere e alla predisposizione di un adeguato piano programmatico che dovrà essere aggiornato con il passare del tempo e con le nuove opportunità che potranno essere colte a prescindere dall’immediata, e banale, focalizzazione della vendita online.

Le nuove forme di comunicazione e interazione digitale con la clientela

I canali social aziendali, la gestione delle interazioni con la clientela e della comunicazione in generale sono degli aspetti che non possono più passare in secondo piano, per tutti i modelli di business.

Le vecchie indagini di mercato devono essere necessariamente sostituite con l’analisi dei dati e i feedback ottenuti sui vari strumenti social, che ci consentono di comprendere a fondo e in modo diretto le opinioni, le sensazioni e le tendenze più importanti del target che si vuole colpire.

In questo senso, il lavoro di dematerializzazione e di trasferimento della comunicazione online è fondamentale per capire come individuare le risorse, come e dove impegnarle con maggior profitto per provvedere al massimo efficientamento aziendale, ottenendo un netto guadagno dal punto di vista della produzione, della velocità e della gestione ottimizzata dei servizi o dei prodotti offerti online sia per quanto riguarda enti pubblici, sia per quanto riguarda le imprese e le aziende private.