Il cane è un animale felice e spensierato, ma è necessario che il suo pet parent si occupi della sua alimentazione e movimento. Mantenere l’amico a quattro zampe in salute è doveroso, valutando il peso forma e gli alimenti che possono essere favorevoli al suo metabolismo.
Sappiamo bene che è quasi impossibile resistere agli occhi di un cane che chiede uno snack o un assaggio di cibo! Tuttavia è necessario fare un passo indietro e pensare al suo benessere, gestendo il suo stile di vita nella maniera più corretta chiedendo aiuto al veterinario di fiducia. Ma qual è il suo peso forma e quali problemi potrebbero manifestarsi con l’andare del tempo?
Qual è il peso forma di un cane
Razze diverse e metabolismi differenti portano i pet parent ad andare in confusione quando si parla di peso forma del cane. Il modo migliore per capire questo problema è parlarne con il proprio medico veterinario.
Sarà lui ad indicare la tipologia di alimentazione da adottare, quanto movimento fare e dare consigli su possibili snack premio da distribuire durante il giorno. Il peso forma cambia a seconda della razza, sesso, stile di vita, età ed eventuali patologie.
Ci sono dei cani maggiormente predisposti all’aumento di peso e per questo il consiglio del medico è ancora più importante. Attraverso l’alimentazione e il movimento si provvederà al mantenimento del peso senza che sfoci in obesità. Le razze inclini all’aumento del peso sono i Cocker Spaniel, San Bernardo, Labrador Retriever, Carlini e Beagle. Non solo, i cani femmina sono più propensi all’obesità esattamente come quelli sterilizzati.
L’aumento del peso, inoltre, può comportare l’insorgenza dei dolori articolari al cane ed è un rischio da non sottovalutare.
Alimentazione e movimento per il benessere del cane
Come già ampiamente evidenziato, movimento e alimentazione devono andare di pari passo al fine di garantire il benessere al proprio amico a quattro zampe. Il veterinario potrebbe consigliare di adottare un nuovo tipo di prodotto studiato per la perdita di peso (e mantenimento successivo), oppure di continuare con la stessa alimentazione diminuendo la quantità. La seconda opzione è quella che va per la maggiore per non destabilizzare il cane nell’abituarlo ad un nuovo prodotto alimentare.
Il valore calorico del cibo e la densità energetica sono dei fattori fondamentali per la salute del cane. I prodotti assunti dovrebbero sempre avere un corretto apporto proteico per il sostentamento della massa muscolare, fibre nella giusta quantità e un moderato contenuto di grassi.
E gli snack? Se le abitudini alimentari devono cambiare per mantenere o ritrovare il peso forma, i premi sono consentiti ma solo in alcuni momenti e con una ragione ben specifica. A tutto questo si aggiunge il controllo del peso settimana dopo settimana, segnando i suoi progressi in termini di peso.
È richiesta accortezza e grande pazienza, eliminando tutte quelle abitudini golose che fanno male all’amico a quattro zampe (come gli avanzi di cibo da umano). Con una dose di impegno da parte di tutta la famiglia, il cane ritroverà il suo peso forma e potrà vivere in serenità.