Per ogni degustazione è necessario il giusto bicchiere: che si tratti di vino, birra o caffé, il giusto contenitore permette di percepire al meglio colore, consistenza, profumi e aromi della bevanda scelta.
In questo articolo parleremo di bicchieri per la birra, dei migliori per degustare il prodotto e di come sceglierli a seconda della tipologia di bevanda da assaporare.
Prima di iniziare: perché preferire il vetro a tutti gli altri materiali
In commercio è possibile trovare bicchieri per birra di molti materiali diversi, ma per approcciarsi alla degustazione nel modo corretto ti suggeriamo di scegliere quelli in vetro. I bicchieri da birra in vetro, infatti, presentano almeno due grandi vantaggi:
- pur essendo potenzialmente fragili, sono molto semplici da pulire, lavare e rendere brillanti
- la trasparenza del vetro permette di notare senza fatica colore, particelle in sospensione, consistenza della birra scelta
Bicchiere tipo pinta
Il bicchiere da pinta è a cono tronco, con la base leggermente più stretta dell’imboccatura, e presenta una sporgenza circa due dita sotto il bordo.
Le birre che richiedono di essere assaggiate in questo bicchiere sono:
- le IPA
- le tipologie Pale Ale
- le birre Stout, scure e cremose
- le Lager americane
- le Brown Ales
- le Porters
- le appartenenti alla famiglia delle ESB
Il bicchiere da birra “a tulipano”
Il bicchiere per la birra “a tulipano” ha una forma che ricorda i calici per la degustazione del vino. Lo stelo, però, è generalmente più corto, e l’imboccatura tende a sporgere leggermente dal profilo del bicchiere.
In questi bicchieri la birra tende a riscaldarsi in modo meno repentino, proprio per via dello stelo che evita che il calore della mano si trasmetta al vetro e dunque alla birra.
Suggeriamo questo bicchiere per diverse tipologie di birre Ale (Scotch, Belgian, Farmhouse, Pale), per le IPA, le Saison e la Bière de garde.
Il classico boccale
Il boccale da birra può venire acquistato in due formati, principalmente: da mezzo litro e da un litro. La presenza di un manico sul lato permette di non trasmettere calore al bicchiere e di mantenere più a lungo la birra alla giusta temperatura.
Le birre da degustare con questo bicchiere speciale sono le cieche, le tedesche e le Lager in particolare: non per caso il boccale è il tipico bicchiere del famosissimo Oktoberfest.
Bicchiere a flute
Il bicchiere a flute è simile a quello utilizzato per la degustazione da champagne: corpo affusolato e con imboccatura stretta e stelo allungato e longilineo. Questo bicchiere esalta particolarmente le birre molto effervescenti, esattamente come fa con il vino champagne. In questo calice il perlage della birra (cioè la grana, la disposizione e la quantità delle piccole bollicine) può essere osservato al meglio e non disperdersi poco dopo la spillatura.
Il bicchiere più versatile: il Teku
Se sei alle prime armi con la degustazione della birra, oppure sei alla ricerca di un originale regalo per un appassionato, ti consigliamo di acquistare un set di calici Teku. Il Teku ha un’imboccatura svasata, una camera ampia per catturare tutti gli aromi e uno stelo allungato per impedire il riscaldamento della birra. Questo bicchiere è in assoluto il più versatile, e quello che ti permetterà di assaggiare più birre senza aver bisogno di decine di set differenti.