Come scegliere le bomboniere per la comunione?

Dobbiamo organizzare la prima comunione di nostro figlio o di nostra figlia, ma il tempo a disposizione è sempre meno, impegni e scadenze si accumulano: abbiamo scelto l’abito per lei o per lui? E per noi? Invitati, catering, parrucchiere, festa e bomboniere meritano grande attenzione, ma il tempo che possiamo dedicare a tutto questo è davvero poco.

Be’, niente paura, per quanto riguarda le bomboniere ti aiutiamo noi! Ecco alcune idee originali e simpatiche per scegliere le bomboniere per la comunione migliori che puoi trovare.

Bomboniere per la comunione tradizionali.

Per la comunione di nostra figlia o di nostro figlio possiamo rispettare la tradizione e indirizzare la nostra scelta verso delle scatoline porta confetti con decorazioni e nastrini colorati, un prodotto di fascia economica ma sempre gradito dai nostri inviati. Possiamo restare sul classico intramontabile: azzurro per bambino, rosa per bambina, ma al giorno d’oggi rischiamo di apparire un po’ antiquati e di far borbottare i soliti benpensanti. Meglio mettere tuti d’accordo e scegliere colori neutri, magari pastello, più eleganti. L’importante, in questo caso, è che i confetti siano buoni, magari di forme e gusti particolari.

Bomboniere da arredo per la comunione.

Ecco un pensiero utile per chi vuole lasciare sempre acceso il ricordo di un giorno speciale: le bomboniere da arredo sono piccoli oggetti che donano un tocco unico ai nostri ambienti, e possiamo sbizzarrirci nella scelta del soggetto: dalla piccola lanterna porta candela alla scatolina di coccio decorata al mano, dalla tazzina al portagioie. Anche in questo caso, possiamo provvedere da soli a incartare bomboniera e confetti, e con una piccola spesa avremo chiuso l’argomento bomboniere e potremo dedicarci al resto dei preparativi.

 Bomboniera originale per la comunione.

Quale gioco unisce i bambini di tutto il mondo, maschietti e femminucce? A noi ne viene in mente uno soltanto: il LEGO. In commercio possiamo trovare delle scatoline  LEGO molto carine, sono unisex e contengono già i confetti al loro interno. Anzi, più che i confetti, contengono delle piccole lenticchie colorate di cioccolato. Ma forse questo è troppo anche per la nostra idea di originalità.

Bomboniere a forma di provetta.

Idea sicuramente originale e oggetto riutilizzabile, le bomboniere a forma di provetta con il tappo di sughero vanno molto di moda nell’ultimo anno. Dobbiamo soltanto riempirle con i confetti che preferiamo, e magari incartarle con un nastro colorato. Forse non sono il massimo per un bambino, ma siamo sicuri che con un po’ di fantasia anche i più piccoli troveranno come impiegarle nei loro giochi.

Bomboniere fatte a mano.

In questo caso abbiamo bisogno di organizzarci per tempo, ma soprattutto di una grande manualità. Esistono infinite soluzioni, dalle scatoline di legno alle composizioni ricamate all’uncinetto, dalle piramidi di cartoncino al riutilizzo dei barattoli di vetro. Il bello di questo tipo di bomboniere è che uniscono artigianalità e sostenibilità, ma va da sé che il passo tra un figurone e una figuraccia è molto breve. Attenzione.

Bomboniere d’argento per la comunione.

Anche questo è un grande classico, per una bomboniera sempre elegante. Con l’argento, la scelta si amplia moltissimo: dalla scatolina al portacandela, dall’oggetto a carattere sacro e quello ornamentale o portafortuna, possiamo davvero sbizzarrirci. Oggi va molto di moda, ad esempio, la bomboniera d’argento a forma di albero della vita, forse perché unisce significati religiosi, filosofici e mitologici: l’ideale per la prima comunione dei bambini.

Ultimo consiglio, ultimo ma non meno importante: qualunque tipologia di bomboniera decideremo di regalare ai nostri ospiti, per la prima comunione dei nostri bambini, scegliamo confetti di alta qualità, magari un po’ particolari come forma e come gusti, ma di buona fattura. Perché tutti aprono la bomboniera e assaggiano i confetti!