La caldaia Ferroli potrebbe presentare il più delle volte, un errore A01. Ciò, significa che si è verificato un problema al bruciatore. L’impianto di riscaldamento funziona grazie alla sua camera di combustione, la stessa dove il bruciatore funziona tramite il suo avviamento.
Qualora l’avviamento del bruciatore della caldaia brandizzata Ferroli non funzionasse adeguatamente, ciò potrebbe significare che la valvola è guasta oppure bloccata. Ma in altri casi, il problema potrebbe essere correlato alla candeletta d’accensione, all’elettrodo non funzionante oppure a mancanza di gas.
Dopo aver verificato che il gas riesca ad arrivare all’impianto normalmente, potete provare a spegnere l’apparecchiatura: in alcuni casi il reset azzera l’errore e la caldaia ricomincia a funzionare normalmente.
In alcuni casi però, il codice segnalante l’errore A01 della caldaia Ferroli potrebbe indicare un problema con riferimento alla gestione della condensa.
Per sicurezza, indipendentemente dalla causa che ha generato l’errore, vi consigliamo di contattare un tecnico specializzato e far riparare l’apparecchio a gas.
I significati degli errori più comuni
Dopo aver visto cosa fare quando la caldaia Ferroli dà errore A01, potrebbero apparire ulteriori codici diversi da quest’ultimo, con un significato differente. Ecco i più comuni:
- A02: anomalia nella scheda o all’elettrodo. Riferisce la presenza della fiamma ma il cui bruciatore è spento.
- A03: si avvia la protezione qualora la temperatura fosse sopra il limite. Potrebbe anche sussistere un malfunzionamento del sensore di riscaldamento.
- F04: ci sono degli errori di configurazione dei parametri della scheda della caldaia Ferroli.
- F05: oltre ai parametri errati che potrebbero esserci, tale codice potrebbe riferirsi ad una anomalia del ventilatore.
- A06: in fase di accensione non si verificherebbe alcuna fiamma.
- A07: altri errori dovuti a dei parametri di scheda.
- A09: si verifica una anomalia della valvola a gas.
- F10: Il sensore di mandata 1 presenta una anomalia da correggere.
- F11: il sensore sanitario presenta un’anomalia.
- F14: Il sensore di mandata 2 presenta una anomalia da correggere.
- F34: la rete elettrica presenterebbe dei problemi, andrà controllato l’impianto elettrico.