Le origini: Marotta villaggio di pescatori
Partiamo dall’informativa di base: per chi non la conosce Marotta è una cittadina sul mare, nella provincia di Pesaro e Urbino, situata nella regione Marche. La conformazione fisica del territorio è pianeggiante, si trova ai piedi di una vallata (quella del Cesano) che storicamente ha fatto da crocevia per trasporti e collegamenti, sia via mare che via terra. E’ appunto grazie ad una stazione ferroviaria, luogo di scambi e di incontri che il primo villaggio di pescatori ha iniziato a trasformarsi in una cittadina stabile, che è diventata l’attuale Marotta. In passato dai paesi limitrofi e dai dintorni del territorio svariate famiglie hanno iniziato ad apprezzare la possibilità di commercio ed hanno individuato nella pesca un potenziale lavorativo importante, stabilendosi in via definitiva in questo lembo di territorio che ha acquisito via via importanza.
Anche l’immediata vicinanza ai centri di Fano (PU) e Senigallia (AN) ha avuto la sua importanza, grazie alla fluidità dei collegamenti, all’uscita dell’autostrada ai nostri giorni, il paese di Marotta fa da punto di intersezione per tanti viaggiatori o pendolari. Ma veniamo ai nostri giorni, e andiamo a vedere insieme quali sono le attrattive principali di questa cittadina affacciata direttamente sul mare.
Per il turista goloso: la sagra dei garagoi e la festa della tratta
Marotta come già anticipato nasce nel pieno delle tradizioni marinare, che hanno improntato non solo le abitudini di vita ma anche la cucina di questo luogo: tanto più che in questa zona si pesca un mollusco, il garagolo che si trova solo in questa fascia del mare Adriatico (tra Rimini ed Ancona) e che ha da sempre una tradizionale ricetta conosciuta a fondo solo da coloro che l’hanno tramandata di generazione in generazione. Tutti gli anni, alla fine di aprile si festeggia la sagra dei garagoi, e si porta in piazza l’emblema di una cucina marinara di altri tempi, un piatto di garagoi con un sugo rosso delizioso che vi obbligherà alla scarpetta! Ovviamente la festa prevede canti, balli in piazza e mercatini per i curiosi, oltre che attrazioni ed intrattenimento per famiglie con bambini. La festa viene svolta in aprile perché è proprio in questo periodo che è possibile pescare i garagoi, che vengono lavorati e cucinati freschi.
Un’altra grande attrattiva è data dalla festa della tratta, che ogni anno nel periodo che verte tra fine luglio ed inizio agosto accoglie curiosi e golosi da ogni parte. In realtà oltre ad essere una sagra gastronomica è anche una rievocazione storica di un tipo di pesca che oggi non si può più praticare; ma che un tempo le famiglie di pescatori utilizzavano per il proprio sostentamento nei periodi in cui non si poteva uscire in mare aperto.
Alle prime luci dell’alba ci si ritrova in riva al mare e si inizia la tratta a mano delle reti calate in mare la sera prima dalle barche a remi, curiosi e turisti sono invitati a partecipare direttamente sul posto e il premio alla fatica della tratta è dato dal carico di pesci intrappolati nelle reti.
In serata poi si festeggia in compagnia con generosi stand gastronomici e lunghe tavolate di estimatori del pesce marchigiano cotto come si usava una volta: esempio tipico sono i sardoncini scottadito, un pesce povero che se ben cucinato è veramente gustoso.
Lungomare di Marotta: un monumento al coraggio delle donne
Posizionato a circa metà del lungomare di Marotta (lungo 6 km) il monumento alle eroine marottesi è sicuramente un luogo da visitare e di cui vale la pena conoscere la storia. Nel 1917 una nave militare la “Faa di Bruno” ha rischiato di naufragare avvicinandosi pericolosamente al litorale nel corso di una pericolosa tempesta. Le 11 donne marottesi che si accorsero del pericolo riuscirono ad assicurare salva la vita a tutto l’equipaggio della nave ed al loro capitano (Ildebrando Goiran) organizzando una pericolosa staffetta in mezzo al fortunale per rifornire la nave di viveri. Grazie al loro gesto di enorme coraggio, l’equipaggio fu salvo e riuscì a tornare in mare aperto. Persino Gabriele D’Annunzio commentò l’accaduto, ed il governo di allora conferì una medaglia al valore per il gesto eroico compiuto dalle 11 donne marottesi.
Il gesto viene commemorato ogni anno, ai bambini di tutte le scuole viene raccontato l’accaduto, ed il Comune di Mondolfo ha istituito uno speciale premio denominato “Il coraggio delle donne” per premiare coloro che valorizzano parità e lavoro femminile in ogni ambito della società.
Marotta, cittadina sul mare votata all’arte del mosaico
A coloro che vanno a visitare Marotta e si chiedono che cosa c’è di bello da fare suggeriamo di concedersi una lunga passeggiata sul lungomare per vedere il celebre lungomare dei mosaici: decine e decine di rappresentazioni artistiche realizzate con la tecnica del trencadis che vi farà fare un viaggio nella fantasia.
In questi ultimi anni moltissimi cittadini raggruppati in un’associazione culturale, hanno lavorato in sinergia per creare queste bellissime opere d’arte a cielo aperto. Il materiale che viene utilizzato è di recupero, e le persone che trovate a lavorare ai mosaici sono tutti volontari: se chiedete loro perché lavorano gratuitamente vi sentirete dire che amano il loro paese e che vogliono contribuire concretamente a renderlo un posto speciale.
L’associazione in accordo con l’amministrazione organizza per i curiosi del loro mondo artistico, dimostrazioni ma anche corsi formativi per imparare a realizzare queste opere d’arte classica ma anche contemporanea.
Le migliori vacanze ecologiche? Sul mare di Marotta
In ottemperanza alla sua indole di natura ecologica il comune di Mondolfo gestore della frazione di Marotta ora unificata anche con la vecchia Marotta di Fano, ha fatto realizzare molti km di pista ciclabile. I cicloamatori o i semplici turisti possono girare tutto il lungomare ma anche la parte interna della cittadina in bicicletta.
E’ bello vedere intere famiglie con i bambini che non sanno cosa fare la sera a Marotta, girare indisturbati sul lungomare e magari fermarsi per un gelato o una piadina gustosa, salvo poi riprendere il loro percorso sulle due ruote.
Marotta sul mare: impossibile resistere
Da molti anni bandiera blu, detentrice di numerosi premi eco label: con ben 6 km di spiaggia ininterrotta, sia di sassi che di sabbia Marotta è sicuramente un paradiso per chi cerca il mare. Le sue spiagge sono protette da scogliere che rendono i fondali bassi e privi di correnti pericolose. Molto ben equipaggiati i numerosi stabilimenti balneari presenti sul litorale, da nord a sud. In spiaggia libera viene garantito il servizio di sorveglianza (bagnino) per tutta la giornata, e sono presenti docce e isole ecologiche.
Se amate lo sport in spiaggia potrete praticare beach volley, beach soccer, canoa, windsurf e beach tennis, oltre che dedicarvi alla vela grazie ai circoli velici ivi presenti.
Marotta: una vacanza sul mare per tutta la famiglia
Se andrai a visitare Marotta e dintorni, magari anche solo per un week end ne rimarrai incantato: il tuo desiderio sarà quello di trascorrerci una lunga e riposante vacanza sul mare. Ovviamente sono molteplici le offerte di alloggi sul mare, numerosi gli alberghi ed i B&B, ma la vecchia e cara formula di trovare un comodo appartamento per te e per tutta la tua famiglia è quella che funziona meglio: trovare una casa per le tue vacanze a Marotta sarà come avere sempre un punto di riferimento in questa graziosa cittadina sul mare.