Perché conviene investire nel posizionamento di un sito

investire-nella-seoOrmai qualsiasi imprenditore, professionista e chiunque abbia un’attività sul web vorrebbe essere “primo su Google”, ben consapevole del fatto che aumentare la propria visibilità sul motore di ricerca più utilizzato (in Italia il 97% degli utenti preferisce affidarsi a Big G. per le sue ricerche) sia fondamentale per acquisire nuovi contatti da trasformare in clienti per i propri prodotti o servizi.

Va detto subito però che posizionare un sito su Google non è facile e non è una cosa alla portata di tutti, magari dopo aver letto qualche articolo su internet che spiega come fare. Va bene e anzi è consigliabile conoscere le basi per valutare il lavoro, ma per avere risultati concreti e duraturi nel tempo, senza il rischio di penalizzazioni o crolli improvvisi del sito, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista di comprovata esperienza.

Scegliere un esperto SEO è il primo passo per iniziare a scalare le SERP di Google e migliorare il posizionamento del proprio sito e come ricorda anche la guida pubblicata da Daniele Benedetti di posizionaresitiweb.it, è importantissimo farlo bene in quanto scegliere un consulente SEO di provata esperienza può far decollare il tuo sito; al contrario affidarsi a qualcuno non qualificato può affossarlo definitivamente.

Non pensare alla SEO come un’attività al risparmio

Chiaramente è importante gestire in modo oculato il proprio budget ed evitare sprechi inutili, ma è anche vero che è impossibile costruire un business di successo senza investire tempo e risorse. L’errore però è considerare la SEO come un costo, cercando di risparmiare o di cercare scorciatoie per ottenere risultati in poco tempo, spendendo meno possibile.

Il posizionamento sui motori di un sito è un lavoro lento e graduale: bisogna capire l’intento di ricerca degli utenti che si nasconde dietro ad ogni keyword e cercare di offrire la migliore risposta possibile; poi bisogna ottimizzare la struttura del sito e i suoi contenuti e infine aumentarne la popolarità, grazie a strategie responsabili di link building, condotte in modo da non incorrere in penalizzazioni da parte di Penguin (l’algoritmo di Google studiato per colpire i siti che fanno uso di link spam o non pertinenti all’argomento trattato).

Tutto questo processo deve essere visto come un investimento a lungo termine: meno investi, meno risultati porterai a casa. Se infatti aggiungere un sito su Google è piuttosto semplice e spesso avviene in modo automatico (anche se ci sono metodi per accelerare l’inserimento), ottimizzarlo e poi posizionarlo è un’attività molto più complessa, ma una volta ottenuti dei risultati avrai una fonte continua di traffico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi da convertire in clienti.

I vantaggi del posizionamento in prima pagina

Una SEO ben curata avrà sicuramente dei costi elevati, ma il ritorno sull’investimento sarà decisamente maggiore. Se il professionista che hai scelto saprà fare un buon lavoro di ottimizzazione e posizionamento, il tuo sito comparirà in posizione privilegiata ogni volta che un utente effettuerà una ricerca correlata a quello che proponi: comparirai cioè al potenziale cliente proprio nel momento in cui ha bisogno di te.

Per intenderci, una buona posizione significa essere almeno in prima pagina, possibilmente nei primi tre risultati; scendendo verso la 10° posizione diminuirà esponenzialmente anche la possibilità che l’utente clicchi sul tuo risultato.

La brutta notizia è che il tuo sito non sarà adeguatamente posizionato, ogni volta che un potenziale cliente cercherà il tuo prodotto o servizio, finirà per acquistarlo da qualche concorrente che ha curato meglio la SEO della propria attività.

Per questo motivo sarebbe consigliabile pensare alla SEO già nella fase di realizzazione del sito, anziché rimandarla (come spesso avviene), ad una fase successiva, sempre con il pensiero che quei soldi in caso potrai spenderli più avanti. Progettare e costruire un sito in ottica SEO è sicuramente più facile (e più economico!) che doverci mettere le mani dopo, per correggere gli eventuali errori che possono rendere più difficile il posizionamento.

Inoltre in questo modo ridurrai in modo significativo anche i tempi necessari prima che il tuo sito cominci a portarti traffico qualificato e diventi davvero un potente alleato del tuo business.