SEO e Link Building: Il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

posizionamento motori di ricercadi Massimiliano Del Rosso
SEO Specialist ed esperto in Link Building

Se gestisci un sito internet, saprai bene quanto è importante il posizionamento SEO nei motori di ricerca del tuo portale.  Le tecniche SEO permettono al tuo sito web di ottenere visibilità su Google, di migliorare dal punto di vista SEO e lo aiutano a comparire nelle prime pagine del motore di ricerca.

Le strategie ottimizzate SEO sono, infatti, le uniche in grado di garantire visibilità al tuo sito web e di farlo entrare, di diritto, nella lista dei migliori siti SEO friendly.
La SEO per siti internet è un lavoro molto importante, che richiede grande competenza, precisione, creatività ed esperienza da parte del SEO specialist e che, nello stesso tempo, necessita di un buon investimento: diffida, infatti, da chi ti garantisce un lavoro SEO gratis! Si tratta di un’attività che non può essere effettuata a costo 0, a patto di utilizzare strategie efficaci e non a rischio penalizzazione.

Ricorda che, oltre alle tempistiche necessarie per svolgere il lavoro, dovrai mettere in conto i costi SEO per il posizionamento del tuo sito web. Se vuoi ottenere eccellenti risultati, dovrai lavorare non soltanto sui contenuti del tuo portale, sulla velocità del sito, sulla struttura SEO e sull’ottimizzazione off page ma dovrai chiedere la collaborazione di un esperto SEO, professionista del settore che conosca bene le peculiarità dell’ottimizzazione SEO italiana. Importantissimo è, da questo punto di vista, la user interface e l’ottimizzazione della GUI, o interfaccia grafica, sia per desktop sia per mobile.

Nei paragrafi che seguono, ti sveleremo alcuni importanti segreti delle migliori tecniche SEO da cui il tuo sito internet potrà trarre giovamento.

SEO, la guida: come fare per migliorare il posizionamento di un sito web

Partiamo da una domanda fondamentale: cosa significa SEO? Da dove iniziare per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca?
L’acronimo SEO (in inglese Search Engine Optimization), sta ad indicare una serie di tecniche e di strategie che permettono ad un sito internet di ottenere un ranking elevato sui motori di ricerca. Diversi sono i metodi che conducono a questo risultato: la SEO si occupa essenzialmente di spingere le parole chiave, di aumentare il traffico organico verso il tuo sito web e, spesso, si avvale anche di backlink che puntano direttamente al tuo sito.

Ma non solo. Un buon SEO specialist cura anche l’aspetto relativo ai contenuti presenti sul tuo portale. Contenuti che devono essere originali e utili per l’utente. Ed è per questo che, la SEO copy, ovvero la scrittura di articoli SEO oriented redatti da un SEO copywriter e magari inseriti in una landing page specifica del sito web, incidono sulla visibilità del tuo portale. In quest’ottica, possiamo dire che il posizionamento del sito web sui motori di ricerca dipende anche dall’attività di un SEO copywriter che dovrà necessariamente essere espletata da un esperto del settore.

Queste tecniche sono applicabili alla stragrande maggioranza di siti internet presenti sul web: molto efficace è la SEO per siti di marketing ma anche la SEO per siti turistici purché le attività siano tutte effettuate da un esperto del settore che lavori per un’agenzia SEO o da un SEO freelance.

Inoltre, un ottimo punto di partenza per migliorare il posizionamento del tuo sito web e aumentare la sua visibilità è, senza dubbio, quello di rivolgerti ad un SEO esperto di advertising su web. In questo caso, verranno utilizzati annunci pubblicitari, con pagamento a clic dell’utente, che mireranno a promuovere la tua attività e i servizi/prodotti che offri.

Non bisogna sottovalutare l’importanza del SEO digital marketing. Il SEO marketing, infatti, individua tutte quelle strategie ed attività poste in essere dal SEO specialist per portare traffico qualificato verso il tuo sito web: il traffico “qualificato” si traduce in maggior numero di visitatori e, dunque, in una maggiore probabilità di monetizzare dal tuo portale sul web ovvero di produrre delle conversioni (vendite o contatti o altro ancora).

Come avrai potuto intuire, i siti SEO friendly sono quelli che sfruttano a pieno la tecniche contenute nelle linee guida SEO, che investono e puntano su contenuti di qualità. Se vuoi scoprire da dove iniziare per mettere in pratica le tecniche SEO sul tuo sito, devi ricordare che, a differenza delle campagne Adwords, la SEO on page non ha risultati immediati: essi, peraltro, sono determinati soltanto dall’algoritmo del motore di ricerca che valuta determinati parametri del sito come la presenza di link interni (utili per la navigazione all’interno del sito) o di link esterni (utili per aumentare la popolarità del sito e, dunque, migliorare il posizionamento) che puntino al tuo portale. Ma rilevanti per il motore di ricerca sono anche i backlinks, l’analisi puntuale della SERP, la SEO semantica, la presenza di meta tag ottimizzati e la qualità dei contenuti.

Ecco perché è essenziale il controllo e la verifica SEO del tuo sito web per monitorare l’andamento dell’attività espletata dal SEO specialist. Del resto, la verifica SEO di un sito web è davvero molto semplice: sono disponibili, on line, numerose SEO utility e tool ad hoc che ti aiuteranno a verificare lo stato del tuo sito dal punto di vista SEO.

Non sottovalutare, inoltre, un fondamentale passaggio: un buon SEO audit è fondamentale per verificare l’andamento del suo sito sul web. Nello specifico, utilizzando i numerosi tools online presenti sul web potrai avviare – mediante specifico software – un’analisi accurata, individuare anche le specifiche aree di debolezza del tuo portale e potrai verificare il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Essere primi su Google: cos’è  e come si fa la linkbuilding

Link building e SEO sono attività che puntano entrambe nella stessa direzione. La link building è una strategia efficace e, per questo, molto utilizzata dagli esperti SEO. Il significato della linkbuilding è semplice: si “costruiscono” link per aumentare la “credibilità” di un sito web. Di norma, il SEO commissiona pacchetti di articoli per la link building: in ogni articolo verrà poi inserito una anchor text cliccabile ovvero un link che punterà direttamente al portale “da spingere” sul motore di ricerca.

L’esperto SEO che aiuterà il tuo sito ad essere primo su Google, inserirà questi articoli su siti web specifici in grado di far aumentare (per esempio perché posseggono un page rank molto alto) la “popolarità” del tuo portale. Esistono numerose directory per la link building che contengono i siti più “autorevoli” su cui effettuare questa attività.

Efficaci ai fini della linkbuilding sono anche i comunicati stampa diramati e pubblicati su siti internet eterogenei e diversi tra loro oppure il guest blogging di cui parleremo più approfonditamente nel paragrafo che segue. I motori di ricerca e Google prendono in considerazione questi backlinks e i link esterni che rimandano al tuo sito poiché li considerano come vere e proprie “raccomandazioni”.

La linkbuilding ha i suoi costi, un’attività che va effettuata con costanza e per lunghi periodi di tempo: diffida da chi ti propone di svolgere il lavoro di linkbuil ding gratis. Ricorda sempre che una buona gestione della linkbuilding è a pagamento.
La linkbuilding in Italia viene svolta da professionisti SEO che abbiano acquisito esperienza e conoscenza nel campo. Vietato affidarsi a gente improvvisata: il rischio concreto è quello, non soltanto di non vedere miglioramenti, ma di incorrere in penalizzazioni da parte di Google.

Linkbuilding e guestpost: come funziona e come fare

Partiamo subito da un dato fondamentale: guestpost e SEO sono attività propedeutiche tra loro. Se ti stai domandando cos’è un guest post e come funziona il guest blogging in Italia, troverai tutte le risposte in questo paragrafo. Iniziamo subito col dire che con il guest posting si ricercano specifici siti web che vogliano pubblicare i nostri articoli in cambio di backlinks: guestpost, infatti, vuol dire proprio “articolo ospite”.

Di norma, il guestpost è a pagamento: su forum dedicati è possibile, infatti, imbattersi in numerosi annunci di questo tipo. In questo modo sarà possibile commissionare pacchetti di articoli per guestblogging. Diffida da chi ti propone guestpost gratis: il contenuto di ogni articolo deve sempre essere autentico, originale e di qualità. Google penalizza contenuti duplicati o di bassa qualità, che per esempio fanno ricorso a keyword stuffing o altre tecniche che, in passato, potevano ancora funzionare.

I vantaggi del guest post sono molteplici: da una parte il guestblogger potrà beneficiare dell’autorevolezza e della fama del sito web che ospiterà il proprio articolo mentre il portale che ospita il guestpost avrà a propria disposizione un nuovo contenuto assolutamente unico ed originale.

Se dovessero occorrevi guest post per posizionare il vostro sito contattatemi, sono un link builder esperto in link building, potrei avere esattamente quello di cui avere bisogno.