Sicurezza sul lavoro – obblighi del Datore di lavoro

sicurezza lavoroIl testo unico sulla sicurezza (d.lgs. 81/08) e le successive introduzioni del d.lgs. 106/09, racchiude in sé concetti già espressi nella vecchia legge 626/94, basati sulla prevenzione dei rischi aziendali e la partecipazione di tutte le forze in gioco per adottare presidi e misure di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro è il primo responsabile della garanzia sulla sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti. La legge obbliga l’azienda a vigilare su possibili pericoli a cui vanno incontro i dipendenti, valutare i rischi e mettere in campo tutte le accortezze e i presidi necessari a tutelare i lavoratori che vengono assunti. Quest’obbligo deve essere ripetuto per qualsiasi mansione o incarico in azienda.

L’azienda è responsabile delle attività svolte dai dipendenti per fare impresa e, allo stesso tempo, il datore di lavoro deve considerare ogni eventuale rischio per l’integrità psicofisica dei suoi dipendenti, rimuovendo o limitando al massimo i rischi a cui i propri dipendenti vanno incontro svolgendo le loro mansioni.

La stessa responsabilità assunta dal datore di lavoro è conferita ai dirigenti e preposti aziendali i quali sono obbligati, come descritto sul testo unico per la sicurezza, ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie alla tutela dei lavoratori e informare i lavoratori stessi riguardo ai rischi specifici a cui saranno esposti nello svolgimento delle loro mansioni. Il datore di lavoro o i preposti devono altresì istruire il personale sulle norme di prevenzione e formarlo al corretto utilizzo degli strumenti e mezzi di protezione a loro disposizione.

Formare adeguatamente il personale sul corretto utilizzo dei macchinari, degli utensili e della strumentazione messa loro a disposizione, informandoli sui rischi di un utilizzo non corretto, è un obbligo per il datore di lavoro il quale, in caso non dovesse adempiere, rischia sanzioni penali aggravate.

Al datore di lavoro viene assegnato un duplice ruolo: quello di formare e informare, ma anche quello di vigilare e verificare che i propri dipendenti applichino le direttive, verificando che i lavoratori mettano in pratica effettivamente ciò che gli viene insegnato e che adottino tutti i presidi predisposti per la loro tutela.

Tutti i presidi e le misure di sicurezza che devono essere adottate in azienda sono riportate sul DVR (documento per la valutazione dei rischi). Questo compito spetta al datore di lavoro il quale deve valutare i rischi specifici presenti in azienda e adottare le idonee misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori.

Dall’altro lato, i lavoratori, i preposti e i dirigenti, sono obbligati a far presente al proprio datore di lavoro, la presenza di un rischio o pericolo non presente nel dvr, per permettere al datore di lavoro di intervenire tempestivamente e scongiurare i pericoli che ne potrebbero derivare.

Smart Sud Systems affianca le aziende e i datori di lavoro nella redazione del DVR e nella ricerca dei rischi e pericoli, generici e specifici, che ogni azienda deve prevenire.

Per ulteriori infoirmazioni visitate il sito http://www.smartsudsystems.it