Trasformare il garage in un loft: l’ultima moda di Genova

trasformare garage in loft camera da letto_800x495Consigli per trasformare il proprio box in una casa stile industrial senza spendere una fortuna

Sospesa tra passato e futuro, con borghi in cui si respira l’atmosfera degli anni che furono e quartieri in rapida evoluzione: non poteva che essere Genova, la città Superba, la patria delle ristrutturazioni dell’antico in chiave moderna.

Una vera e propria epidemia quella dei loft che, negli ultimi anni, hanno invaso le periferie ma anche il centro storico: tra i più grandi d’Europa e completamente ristrutturato su progetto di Renzo Piano nel 1992.

Ex magazzini evoluti in moderni appartamenti soppalcati, monolocali in stile industrial e garage trasformati in abitazione sono gli esempi più riusciti del connubio tra tradizione e innovazione che a Genova penetra trasversalmente la società in tutte le sue sfaccettature.

E come fare, dunque, per vivere in un ambiente moderno senza rinunciare alle proprie origini?

Le soluzioni progettuali sono tante ma il loft è sicuramente quella che sta andando maggiormente incontro ai gusti dei genovesi.

Ristrutturare il garage: da dove partire

La parola d’ordine quando si comincia a pensare a una ristrutturazione del garage è quella di studiare le carte in tavola. Cosa vogliamo dire? Che bisogna farsi aiutare da un esperto per capire quali permessi sono necessari e quali concessioni sono possibili in base alle caratteristiche dell’immobile e all’ubicazione.

In genere, non contemplando aumenti di volumetrie, la trasformazione del garage in loft non è considerata una procedura lunga. Tuttavia è fondamentale farsi guidare per il cambio di destinazione d’uso dei locali.

A Genova, in particolare, esiste uno sportello unico per l’edilizia con front office particolarmente ben recensito al quale ci si può rivolgere per fugare ogni dubbio. Sono inoltre disponibili online tutte le specifiche relative al testo unico sull’edilizia. Informarsi e schiarirsi le idee prima di recarsi a chiedere informazioni, insomma, è sempre una buona pratica.

Vivere in un loft? Sì ma a che prezzo?

Benché il loft, come accennato, sia di gran moda e desti interesse in moltissime giovani coppie, spesso ciò che scoraggia tanti sono le possibili spese di ristrutturazione.

Trasformare un garage in un’abitazione, del resto, vuol dire fare da zero l’impiantistica, soppalcare superfici ampie, pavimentare e tinteggiare tutto anche cambiare gli infissi.

Tutto vero ma è altrettanto vero che esistono portali come Ristrutturazioni.com che consentono di confrontare più preventivi per scegliere poi il più vantaggioso, di sfruttare lo strumento del sopralluogo gratuito ma anche di optare per la soluzione chiavi in mano.

Non solo: trattandosi di un servizio capillare e diffuso in tutta Italia, è possibile trovare un elenco con alcune delle migliori imprese per ristrutturare casa a Genova grazie a un’assistenza tempestiva e puntuale.

Il team del portale si occupa infatti di fare una scrematura iniziale su migliaia di imprese iscritte per poi fornire all’utente finale solo quelle che sono in grado di proporre il miglior lavoro al minor prezzo.

Si tratta, il più delle volte, di ditte che fanno ristrutturazioni chiavi in mano. Che significa? Che avendo nell’organico tutte le professionalità necessarie possono elaborare preventivi più bassi e occuparsi di tutto, dalle pratiche alla consegna del loft perfettamente rifinito.

Garage e magazzini: come sfruttare le detrazioni

Molti, invece, soprattutto nel centro storico sono interessati alla questione del garage per via di problemi legati al parcheggio.

Come noto, chi acquista una casa senza box può sfruttare lo strumento delle detrazioni. Non importa se il garage non è sotto casa: la cosa essenziale è che sia di pertinenza ovvero che serva un’abitazione principale sprovvista di magazzino.

In questo caso, ed è un bel vantaggio, si può infatti contare su una riduzione fiscale del 36%.

Se il tuo obiettivo è proprio questo, puoi dare uno sguardo ai nostri consigli per l’arredamento del garage e sfruttare al meglio lo spazio in esubero di un locale il cui primo scopo è quello di proteggere dal sole e dalle intemperie scooter e vetture.

Stile industrial: come arredare una casa garage

Hai preso finalmente la tua decisione e stai cercando di immaginare come potrebbe essere il tuo garage in versione sweet home?

Beh un loft che si rispetti è in stile industrial con un ampio open space e superfici soppalcate.

Una caldaia a pellet con tubazioni in acciaio e lampadine a sospensione con illuminazione calda conferiranno l’atmosfera accogliente e familiare che desideri.

Il pavimento in microcemento sarà facile da pulire nonostante le pareti con mattoni a vista che, almeno per i primi tempi, potrebbero rilasciare un bel po’ di polvere.

Cucina in acciaio con pensili a vista, complementi d’arredo di recupero, infissi in alluminio e tanto verde daranno al tuo loft un aspetto unico e inimitabile!