Quando si vuole bere a casa un caffè dal sapore ricco e dall’aroma intenso e deciso come al bar, uno dei metodi più diffusi al giorno d’oggi è la macchina del caffè a capsule (a questo proposito, puoi leggere questo nostro articolo in cui spieghiamo alcuni validi motivi per scegliere proprio il caffè in capsula).
Vista la possibilità di scegliere tra diversi sistemi e tantissimi modelli, uno dei dubbi più diffusi riguarda la scelta della migliore macchina da caffè da acquistare: in questa guida all’acquisto vi aiuteremo a scegliere la migliore macchina del caffè in capsule.
Compatibilità e inserimento delle capsule
Una caratteristica da valutare assolutamente prima dell’acquisto riguarda il sistema di inserimento delle capsule di caffè.
La quasi totalità dei modelli presenta un sistema di caricamento dall’alto: sulla parte superiore vi è un vano apribile dove bisogna alloggiare la singola capsula e in seguito richiudere, le migliori in assoluto sono prodotte da Nespresso e Lavazza. Il caricamento dall’alto è davvero semplicissimo, soprattutto perché il vano presenta degli ancoraggi per consentire alla capsula di aderire perfettamente, senza dover perdere tempo nella ricerca della posizione migliore.
Vi sono anche delle macchine per il caffè che presentano invece un caricamento delle capsule tramite l’estrazione di appositi cassetti, solitamente posti nella parte bassa del dispositivo. Questo tipo di caricamento può essere più complicato perché si dovrà estrarre completamente il cassetto e in seguito inserirlo di nuovo. Alcune macchine da caffè consentono l’utilizzo solo di capsule monomarca, di conseguenza sarà necessario acquistare esclusivamente le capsule prodotte dallo specifico marchio.
Se volete provare diversi gusti di caffè o altre bevande è invece preferibile scegliere un modello che consenta l’inserimento di capsule compatibili tra cui i migliori brand sono NeroRistretto, Bialetti, Princess ed Ese, così da risparmiare anche sull’acquisto delle capsule senza rinunciare alla qualità.
Funzionalità delle macchine del caffè in capsule
Le macchine da caffè in capsule si differenziano anche per le funzionalità. Alcuni modelli top di gamma consentono di preparare non soltanto il caffè espresso, ma anche altri tipi di bevande come il latte macchiato, il cappuccino, il mocaccino; di conseguenza se desideri preparare varie tipologie di caffè è sempre opportuno acquistare un modello che presenta questa interessante funzione dei marchi De’ Longhi, Krups e Phlips.
Le macchine da caffè in capsule moderne consentono di impostare le diverse funzioni da un pannello di controllo centrale, dove stabilire la lunghezza del caffè, la pressione dell’acqua e il riscaldamento veloce del dispositivo.
Una funzione davvero utile è inoltre lo spegnimento automatico, così quando si completa l’erogazione della bevanda, si procederà subito allo spegnimento, evitando inutili sprechi di corrente elettrica o il surriscaldamento della macchina da caffè.
Vi sono dei modelli che sono in grado di memorizzare il tipo di caffè che si è soliti preparare e si può anche attivare da remoto l’accensione e la preparazione, delle funzioni utili per chi è sempre di fretta e desidera sorseggiare un caffè caldo appena sveglio.
L’ultima funzione che può essere presente sulle macchine da caffè è l’espulsione automatica delle capsule, che può essere utile per velocizzare le operazioni di pulizia e manutenzione del dispositivo come nei modelli Krups Nescafé Dolce Gusto, Illy e Lavazza.
Design e materiali costruttivi della macchina del caffè in capsule
Per decidere quale sia la macchina del caffè in capsule più adatta alle vostre esigenze è necessario considerare anche alcune caratteristiche estetiche.
Il primo aspetto da valutare prima di comprare una macchina da caffè in capsule riguarda il design, che può essere moderno o tradizionale e presentare dettagli particolari.
Se vi piace il design moderno allora sarà opportuno acquistare una macchina da caffè in acciaio inox dalle dimensioni compatte e la presenza di un display interattivo per la preparazione delle varie bevande come i modelli proposti da Gaggia ed Illy. Le macchine che utilizzano il caffè in capsule in stile tradizionale riprendono invece il design vintage delle macchine utilizzate nei bar e sono prive di display o altri elementi di ultima generazione.
È opportuno sottolineare che le macchine in acciaio sono più pesanti e se presentano molte funzioni, possono occupare abbastanza spazio sul piano di lavoro, mentre quelle con struttura in plastica sono leggere e maneggevoli.
Prezzo delle macchine da caffè in capsule
Il prezzo può sicuramente orientare la scelta delle macchine da caffè in capsule, difatti esistono modelli base che garantiscono buone prestazioni del costo compreso tra i 50-100 €.
Se volete acquistare delle macchine da caffè che consentono di preparare più caffè contemporaneamente e che hanno diverse funzioni aggiuntive, allora il prezzo sarà tra i 200-400 €.
I modelli professionali che si caratterizzano per la solidità dei materiali e per la presenza di tantissime funzioni invece possono avere costi davvero elevati, ma dipende sempre dal budget a disposizione.