Come allestire una camera d’albergo: arredi e accessori indispensabili

Il settore dell’hospitality sta subendo una grande espansione e, al fine di non farsi sopraffare dalla concorrenza, è bene proporre delle soluzioni di qualità e originali, capaci di differenziarsi dalla massa. Se sei titolare di un albergo, non puoi assolutamente lasciare al caso l’allestimento delle camere, poiché rappresenta l’elemento chiave per far sentire a proprio agio gli ospiti, un biglietto da visita per i nuovi utenti, il principale incentivo per indurre i vecchi clienti a prenotare nuovamente presso le tue strutture.

Ma quali sono gli arredi e gli accessori indispensabili? Scopriamolo insieme.

Il grado di soddisfazione dei propri ospiti: partiamo da qui

Conoscere il livello di soddisfazione degli ospiti della tua struttura ricettiva è molto importante per poter individuare eventuali miglioramenti da apportare. Per ottenere dei risultati attendibili, puoi avvalerti di alcuni strumenti per misurare la customer satisfaction dei clienti, i quali garantiscono le seguenti funzionalità:

– acquisizione/progettazione del questionario da sottoporre agli utenti;

– acquisizione di tutte le informazioni preliminari come tempistica di svolgimento del servizio, obiettivi dell’indagine e dettagli del questionario;

– consegna del questionario in formato elettronico pronto per essere stampato;

– lettura ottica di tutti i questionari ricevuti;

– interpretazione ed elaborazione dei dati ricevuti, in modo da permettere al committente di elaborare delle strategie di marketing ad hoc in base ai vari target di riferimento;

– consegna degli esiti dell’indagine provvisti di analisi statica.

 Come scegliere l’arredamento per allestire una camera d’albergo

L’arredamento di un albergo e delle sue rispettive camere hanno il potere di condizionare in modo considerevole l’esperienza degli ospiti e di convincerli o meno ad effettuare una nuova prenotazione. Per tale ragione è necessario pertanto prestare attenzione ai seguenti elementi:

versatilità: l’arredamento deve soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di clienti, a cominciare dai single, passando per coloro che viaggiano per affari, fino alle famiglie con bambini;

aspetto estetico: è indiscutibile che il lato estetico assuma un ruolo fondamentale, poiché a nessuno piace soggiornare all’interno di un locale angusto e privo di personalità. Qualunque sia il budget a disposizione, cerca di orientarti verso dei colori ben abbinati tra loro e dei complementi gradevoli alla vista;

gestione degli spazi ottimale: i mobili devono essere disposti in modo da non dare l’impressione di un ambiente troppo pieno, ma collocati in modo da trasmettere una sensazione di benessere e serenità;

illuminazione volta ad agevolare il riposo: evitare pertanto soluzioni capaci di far risultare una camera d’albergo cupa oppure eccessiva. L’installazione di una manopola che consenta agli ospiti di regolare a piacere la luce della stanza si rivelerà una scelta vincente.

Arredi e accessori indispensabili in una camera d’albergo

All’interno di una camera d’albergo non deve mai mancare un servomuto oppure un armadio in cui riporre gli abiti per il lungo e piegati. Al fine di andare incontro agli ospiti business, l’arredo deve inoltre includere sia una scrivania abbastanza spaziosa da permettere l’appoggio di laptop, sia una sedia ergonomica capace di assicurare il massimo del comfort anche per diverse ore.

Per quanto riguarda invece il letto, è bene che occupi la parte centrale del locale e sia affiancato da due comodini provvisti di cassetto, sopra i quali dovranno essere presenti una abat jour e una presa elettrica per ricaricare i vari apparecchi elettronici. Sarà ben apprezzata anche la presenza di una cassetta di sicurezza con combinazione configurabile dall’utente, così che possa riporre oggetti di valore e denaro in tutta tranquillità.

Infine, gli elementi capaci di far emergere la tua struttura rispetto ad altre sono una televisione a schermo piatto con canali digitali e un frigobar assortito. Devi infatti tenere a mente che le persone, sebbene soggiornato nel tuo hotel per poco tempo, desiderano sentirsi a casa loro. Per questo potrebbe essere utile e vantaggioso aggiungere all’arredo i tipici complementi come tappeti e altri accessori.

Fregi e colori per le pareti

Qualunque sia il genere di viaggio, l’ospite di un albergo, una volta rientrato nella sua camera, desidera un ambiente quanto più accogliente possibile e capace di fargli ricaricare le batterie per iniziare una nuova giornata. Per raggiungere il suddetto scopo, la scelta dei colori delle pareti è importantissima; con il bianco non si sbaglia mai, in quanto fa apparire l’ambiente più ampio e lo illumina in modo naturale. Risultano un’alternativa altrettanto valida le nuance pastello abbinate ai mobili, perché sinonimo di buon gusto.

Meglio invece lasciare perdere le tinte troppo accese o scure: disturbano il sonno e stancano facilmente la vista. Parlando invece delle decorazioni, si può optare non solo per i classici quadri, ma anche per carte da parati e oggetti originali capaci di stupire e rendere l’atmosfera del locale allegra, a patto che siano in linea con lo stile del tuo albergo e che la loro manutenzione sia costante e garantita.