Come organizzare un viaggio in moto in Sudamerica: tanti consigli utili

Organizzare un viaggio moto: le regole per non sbagliare

L’idea di viaggiare in moto è solita entusiasmare i viaggiatori dall’animo più avventuriero. Capire come organizzare un viaggio in moto però richiede una pianificazione minuziosa e la presa in analisi di tante possibili variabili.

Se anche tu sogni di attraversare le più belle città del mondo a bordo della tua motocicletta, allora non puoi che dedicare qualche minuto alla lettura di quest’articolo.

Nelle righe che seguiranno, infatti, intendiamo fornirti delle linee guida da seguire per l’organizzazione di un itinerario di viaggio su due ruote.

A proposito di itinerari, a questo link ne trovate uno bellissimo in Perù per capodanno.

Le mete da poter considerare sono comunque tantissime e attraversano le più belle nazioni della scena mondiale.

Quello di cui vogliamo parlarti, tuttavia, riguarda la programmazione del viaggio in senso pratico.

Quali sono le cose da sapere prima di partire?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Come organizzare un viaggio in moto: aspetti utili da considerare

La sicurezza è al primo posto

La prima cosa che ti consigliamo di fare se intendi intraprendere un viaggio in moto è quella di sottoporre il tuo veicolo ad una accurata revisione. La sicurezza è al primo posto e per questo è molto importante che la tua moto sia controllata a dovere da un meccanico professionista.

Le misure di sicurezza devono doverosamente estendersi anche alla tua persona, ragion per cui non puoi pensare di partire senza un casco adeguato.

Le cose da portare

Uno dei problemi che ci si pone immediatamente dopo il controllo del veicolo, è la scelta delle cose da portare. Viaggiare in moto vuol dire rinunciare alla gran parte delle cose che solitamente utilizziamo. Lo spazio, come è intuibile, non concede particolari lussi. Ecco perché, per organizzare un viaggio in moto, bisogna convertirsi per prima cosa al minimalismo.

Per quel che riguarda la borsa consigliamo quelle laterali, se da condividere ancora meglio, e di sfruttare ovviamente il bauletto.

L’abbigliamento ideale

Altra cosa da organizzare con minuzia è la scelta dell’abbigliamento, che per un motociclista è importantissima.

Come bisogna vestirsi per intraprendere un viaggio in moto? Se sei tu a guidare innanzitutto ti serviranno dei guanti adeguati. Viaggiare per molte ore può mettere la presa in difficoltà.

Consigliamo anche un abbigliamento comodo, stivali alti e tecnici, giacche antivento e capi che possano adeguarsi a tutte le temperature.

Principali itinerari in Sudamerica

Il primo posto da vedere in Sudamerica è noto come The Ringo Trail. Si tratta di una vasta area che comprende le Ande, la foresta amazzonica e dove è situato anche il Machu Picchu. Per i più spericolati si consiglia Las Caracoles in Cile, ovvero una strada, che si snoda a serpente che collega l’Argentina e il Cile, davvero da brividi.