Quanto può costare un rosario d’oro?

Ti è mai capitato di dover fare un regalo e voler far rimanere a bocca aperta chi lo riceve? Immagino proprio di sì.

Molto spesso è la reazione che si vuole vedere quando si regala un gioiello, ma se non si ha a disposizione un portafoglio bello gonfio, allora bisogna puntare sull’idea fuori dal comune.

È per questi motivi che ho deciso di scrivere questo articolo in cui prendo in esame un particolare gioiello, sicuramente non adatto a tutti, ma di certo pieno di significato: il rosario d’oro.

Partiamo dal prezzo del rosario d’oro.

Facendo una ricerca per individuare i prezzi delle collane rosario realizzate in oro mi sono accorto che le cifre sono davvero molto diverse l’una dall’altra.

Mi aspettavo che i gioielli d’oro avessero una gamma di prezzi contenuta che potesse andare da 100 Euro fino a 500 Euro. La cosa che invece mi ha stupito è stata trovare gioielli ispirati al rosario da circa 30 Euro e altri invece da 2000 Euro.

Non c’è voluta una lunga riflessione per capire che i carati dell’oro fanno la differenza nel prezzo, ma anche la quantità di elementi realizzati con metallo prezioso e il tipo di fattura (artigianale o industriale).

Se si va nel campo dei rosari d’oro con pietre preziose, allora il costo sale da poche centinaia fino al picco delle migliaia di Euro, ma è più che normale se si trovano incastonati brillanti, zaffiri o rubini.

Quella sobria collana fatta di noccioli o legno che un tempo si usava unicamente per contare le preghiere durante l’omonimo rito religioso, oggi è diventato uno stile preciso nel mondo del design di gioielli.

Da qui derivano le migliaia di proposte con altrettanti cartellini del prezzo che si possono trovare nei negozi fisici e sugli e-commerce.

L’unico modo per orientarsi è stabilire il budget massimo che si vuole spendere per il regalo e andare a individuare il rosario con le migliori caratteristiche, seguendo magari alcuni consigli per l’acquisto online.

Le caratteristiche fondamentali della collana rosario.

Escludendo le collane che del rosario hanno solo il nome e poco altro (assicuro che ce ne sono), i gioielli che prendono ispirazione dalla tradizionale corona usata proprio nella recita del Rosario devono avere:

  • Grani
  • Pendente con simboli sacri

I grani sono un requisito fondamentale della collana rosario, perché sono gli elementi principali che rendono identificabile a prima vista questo tipo di oggetto della tradizione religiosa.

Nella versione originale i grani sono sempre 50 e sono suddivisi in 5 sezioni da 10 che vengono chiamate decine. In un gioiello, secondo me, è importante che siano presenti questi elementi e che siano ripresi nel modo più fedele possibile dall’originale.

Il pendente non è sempre la croce che simboleggia la passione e morte di Gesù, ma molto spesso al rosario è associata la figura della Madonna. Si trovano anche pendenti molto particolari con simboli studiati per richiamare discretamente l’iconografia sacra.

Se si vuole stupire ancora di più, si può optare per un rosario fatto a mano, magari da maestri orafi italiani, che sicuramente aggiunge al valore dell’oro anche quello dell’artigianalità.

Dai un’occhiata al rosario d’oro Tuum, azienda che realizza gioielli artigianali con profondi messaggi incisi e simboli del tutto unici che comunicano sempre una grande spiritualità.

Quando si pensa al costo di un gioiello bisogna tenere conto anche del lavoro che occorre per idearlo e realizzarlo, della qualità dei materiali e del numero di pezzi che vengono messi sul mercato.

Stabilire un prezzo medio per una collana rosario non è semplice, quindi, quando se ne vuole acquistare una è meglio pensare prima a quanto realmente si possa spendere.