Come faccio a scegliere il modello di sigaretta elettronica adatto a me? Ci sono differenze tra le sigarette elettroniche e i dispositivi da svapo?
Sono queste le domande che solitamente si fanno tutti coloro che, indipendentemente dal motivo, si stanno avvicinando per la prima volta al mondo delle e-cig.
Com’è facile intuire, la scelta della sigaretta elettronica è il primo step per iniziare a svapare. Basta fare un giro sui tanti siti specializzati, però, per restare impressionati dall’enorme numero di modelli disponibili e per comprendere quanto sia difficile riuscire ad orientarsi.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali sono le tipologie di sigarette elettroniche più utilizzate, con la speranza di aiutarti a scegliere quella che soddisfa maggiormente le tue esigenze.
Quali sono le sigarette elettroniche più utilizzate?
Nel momento in cui si va alla ricerca della propria sigaretta elettronica, si deve avere ben chiara la differenza che esiste tra quelle a sistema aperto e a sistema chiuso.
Le sigarette elettroniche a sistema aperto consentono a chi le possiede di poterle ricaricare, di volta in volta, con un liquido che preferiscono.
Nel secondo caso, tra cui rientra anche il modello usa e getta, le e-cig richiedono l’uso di ricariche pre-riempite.
Oltre a questo, esistono altri aspetti che possono spingere a preferire un modello piuttosto che un altro come la forma, le dimensioni e la misura.
Ecco, di seguito, i modelli più utilizzati soprattutto dagli svapatori adulti.
Penne svapo
Quando si pensa alle sigarette elettroniche più apprezzate dagli svapatori, il pensiero va subito alle penne svapo. Si tratta, infatti, di sigarette elettroniche di piccole dimensioni e, per questo motivo, semplici da portare sempre con sé.
Un altro vantaggio è la presenza del serbatoio interno che permette di poterle ricaricare con i liquidi abbinabili.
Sigarette elettroniche con mod box
A differenza della maggior parte delle altre sigarette elettroniche, queste e-cig hanno dimensioni maggiori e puntano soprattutto sulla personalizzazione e sulla potenza. Sono dotate di grandi serbatoi e di una vasta gamma di resistenze.
Dispositivi da svapo con pod
Siamo di fronte all’evoluzione della penna svapo vista precedentemente, ciò che cambia è la presenza del pod, ovvero di un serbatoio con testina con liquido all’interno. Possono essere sia ricaricate di volta in volta con un liquido pronto che precaricate (nel caso dei dispositivi a sistema chiuso).
Cigalike
Le sigarette elettroniche hanno la caratteristica di assomigliare alle tradizionali sigarette, ma ovviamente solo dal punto di vista estetico tanto che, in alcuni modelli, c’è addirittura un led posto all’estremità per simulare l’accensione. Sono sigarette elettroniche ricaricabili grazie a serbatoi precaricati e avvitabili direttamente alla batteria.
Sigarette elettroniche e dispositivi da svapo
Nel corso di questo articolo abbiamo utilizzato diverse volte i termini sigarette elettroniche e dispositivi da svapo. Esistono differenze? La risposta è no.
Sigarette elettroniche e dispositivi da svapo possono, infatti, essere ritenuti come la stessa cosa: un’alternativa senza fumo alle sigarette tradizionali.
Per quanto riguarda la scelta del dispositivo che fa al caso tuo, molto dipende da quelle che sono le tue esigenze e il tuo livello di esperienza.
Nella prima fase del passaggio dalle sigarette tradizionali alle sigarette elettroniche, ad esempio, la scelta ricade spesso sulle cigalike e sulle penne svapo per la loro semplicità e somiglianza estetica con le bionde.