Arredare casa: consigli pratici per non commettere errori

Acquistare una casa o trasferirsi in affitto in un appartamento non ammobiliato ha il suo fascino. Non c’è cosa più appagante che arredare un’intera casa sulla base del proprio gusto personale. Il primo passo da fare è scegliere lo stile che meglio rispecchia la propria personalità: minimal/contemporaneo; urban industrial; shabby chic; etnico moderno; rustico; scandinavo; fashion o vintage… non c’è che l’imbarazzo della scelta. Arredare ogni stanza partendo da zero, tuttavia, può trasformarsi in un motivo di vero stress, questo è il motivo per cui in molti decidono di rivolgersi a una figura esperta, un arredatore di interni. Sulla scia delle esigenze e richieste dei clienti questa persona è capace di consegnare la casa dei sogni occupandosi di ogni dettaglio: dal letto alla piantina da posizionare sul davanzale della cucina, dal lampadario al divano, dalla libreria al poggiapiedi. Si tratta, però, di un servizio oneroso che in pochi possono permettersi, a tutti gli altri tocca rimboccarsi le maniche e stimolare la propria creatività. Non si è creativi? Si può iniziare con il consultare sul web siti che raccolgono immagini di ogni genere e cercare lì qualcosa che possa essere di ispirazione.

Arredare casa è, quindi, un momento importante nella vita di un single, una coppia, un gruppo di amici o una famiglia ed è da evitare che si trasformi in un’occasione di litigio o nervosismo. Per questo motivo, di seguito, riportiamo alcuni consigli pratici per non commettere errori.

Perché scegliere di arredare casa online

Il primo consiglio è quello ricercare dei negozi di mobili e arredamento online. Acquistare online l’arredamento della propria casa è comodo e conveniente, soprattutto per chi vive in zone in cui non sono presenti molti shop di arredamento ben forniti o si ha poco tempo da dedicare a tanta attività negli orari di apertura dei negozi. Scegliere un metodo di acquisto online ha anche altri vantaggi, ad esempio si possono confrontare comodamente dal divano di casa più negozi e fare, quindi, paragoni in termini di qualità del prodotto e di costi. Inoltre, non si è mai soli quando si fanno acquisti così importanti, i negozi online ben organizzati mettono sempre a disposizione un numero da chiamare per poter ricevere assistenza. Da non sottovalutare tutti i servizi annessi come la possibilità di ricevere la merce a casa e farla montare dagli addetti al montaggio mandati dallo stesso negozio. Ultimo vantaggio ma non per importanza: l’acquisto online è meno stressante, perché il cliente dispone di tutto il tempo che vuole per decidersi sul da farsi, mentre gli articoli restano salvati nel carrello.

Come gestire l’arredamento di casa in modo pratico ed economico

Non si ha a disposizione un budget elevato per arredare casa? Non c’è problema. Sul web sono presenti moltissimi siti che ti consentono di acquistare arredi e complementi di arredo a un prezzo conveniente, se poi non si ha a disposizione l’intera somma è bene scegliere negozi che consentono il pagamento rateizzato. Nel caso in cui il budget sia scarso e si voglia risparmiare il più possibile, si può decidere di spendere una somma maggiore per alcuni pezzi come la cucina, il letto, il divano, ecc. e acquistare tavolini, tappetti, piccoli mobiletti e piccoli accessori in un negozio dell’usato o nelle fiere del modernariato e antiquariato, dove si possono fare veri e propri affari. Per arredare casa in modo pratico suggeriamo di stilare un elenco e inserirci qualsiasi cosa venga in mente, dopodiché con calma eliminare tutto ciò che c’è di superfluo, ovvero arredi non funzionali e meramente decorativi, di cui non hai urgente necessità al momento per poter vivere in maniera confortevole la tua nuova abitazione.

Come arredare casa senza stress

Arredare casa senza stress non è impossibile ma ci vogliono buona volontà e tantissima calma. Se si trattasse di un solo ambiente il quantitativo di stress sarebbe sopportabile ma anticipiamo che arredare una casa intera comporta impegno. Per questo vogliamo dare dei suggerimenti che possano accompagnare chi si mette all’opera in questo percorso: per prima cosa, come tutti ben sappiamo, l’arredamento ha un costo non indifferente quindi la prima cosa da fare è fissare un budget ben preciso e cercare di rispettarlo. Avere un’idea dei costi che si possono sostenere aiuta quando si devono scegliere i pezzi più cari e importanti come, ad esempio, la cucina. Il nostro consiglio è di stilare un elenco dettagliato di tutto ciò che è necessario acquistare per ogni singola stanza, se si vuole si possono stampare alcune immagini di ambienti domestici interni dal web, così si ridurrà il rischio di dimenticare qualcosa, come la console per la tv in soggiorno. Ogni volta che si acquista un nuovo arredo occorre cancellarlo dalla lista. Questa organizzazione permetterà di avere le idee più chiare e avvertire meno la pressione. Ultimo consiglio: non bisogna fare tutto da soli, ma è bene coinvolgere sempre in ogni decisione tutti i coinquilini della nuova casa.