Come organizzare un Destination Wedding da sogno?

Una romantica fuga per dirsi “sì, lo voglio” lontano da tutto o tutti? Tranquilli, non siete i primi a pensarlo. Si chiama Destination Wedding, una tendenza nata negli USA e che in poco tempo è divenuta un vero e proprio must. L’espressione sta ad indicare i matrimoni celebrati a chilometri di distanza da casa, ma in realtà racchiude in sé molto di più.

Un matrimonio da sogno: in Italia o all’estero?

Oggi il Destination Wedding costituisce un fiorente mercato in tutto il mondo e si capisce subito perché: i vantaggi sono tanti. Primo tra tutti quello di viaggiare, scoprire posti, usanze e culture diverse dalla nostra, vedere paesaggi mozzafiato, ma soprattutto condividere tutto questo con la persona amata.

Le mete scelte per un Destination Wedding all’estero sono tante e ognuna ha il suo perché. Per chi ama il mare, il sole, paesaggi e cibi esotici, le Maldive, i Caraibi o la Thailandia sono il top. Così come le più vicine Baleari e le splendide isole greche di Santorini, Mykonos, Rodi, Corfù e i loro panorami mozzafiato. Ma come tralasciare il nostro Bel Paese?

Sempre di più sono poi coloro che desiderano sposarsi sì lontano casa, ma sempre in Italia. Dopotutto è uno dei Destination Wedding preferiti dagli stranieri, quindi perché non dovremmo essere noi italiani i primi a godere delle tante bellezze nostrane? Le acque cristalline e le bianche spiagge della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, la suggestiva campagna toscana, i maestosi paesaggi montuosi del Trentino, la Costiera Amalfitana, i grandi laghi di Garda e di Como e le fascinose città d’arte come Verona, Venezia, Firenze e Roma. Insomma per chi sceglie di celebrare il proprio Destination Wedding in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Organizzare un Destination Wedding passo dopo passo

L’ideale per poter organizzare un Destination Wedding con i fiocchi è partire con i preparativi con largo anticipo.

  • Innanzitutto sedetevi a tavolino, stilate una lista di possibili mete e scegliete quella che più si confa alle vostre esigenze.
  • Stabilite un budget da rispettare per far si che tutto sia perfetto e non ricevere spiacevoli sorprese al momento dei conti.
  • Anche sulla base di questo decidete se vivere questo momento magico da soli o se condividerlo con le persone a voi più care, ma per forza di cose la lista degli invitati dovrà ridursi notevolmente rispetto ad un matrimonio tradizionale. Questo tipo di nozze prevede infatti un budget abbastanza elevato per poter fronteggiare tutti i costi relativi alle spese di viaggio e alloggio per tutti.
  • Una volta stabilito luogo, data ed invitati acquistate i biglietti aerei e prenotate l’alloggio.
  • È arrivato il momento di pensare a come saranno concretamente le vostre nozze. Abiti, allestimenti, bomboniere, accessori, decorazioni, partecipazioni e tutto il necessario. Cercate ispirazione e idee interessanti su siti specializzati in matrimonio come Cerimonie.it, raccogliete immagini e fotografie, nonché consigli, suggerimenti e per poter organizzare le nozze che avete sempre sognato.
  • Non dimenticate gli aspetti burocratici: sposarsi lontano da casa, in un paese diverso dal vostro renderà il tutto più complicato. Studiate le norme vigenti in merito, procuratevi tutta la documentazione necessaria e informatevi sul da farsi per ottenere la licenza matrimoniale, che varia ovviamente da stato a stato. Per esempio nelle isole vergini americane va inviata della documentazione prima della partenza dall’Italia, alle Hawaii si richiede tramite sito internet ed ha una durata di 30 giorni dalla data di richiesta, mentre per sposarsi a Las Vegas si va dal sindaco e in mezz’ora circa si ottiene la licenza matrimoniale.
  • A questo proposito, valutate la possibilità di farvi assistere da un professionista, un Destination Wedding Planner in loco che abbia tutto sotto controllo e che vi permetta di organizzare tutto nei minimi dettagli, evitando spiacevoli sorprese.