Come prendersi cura del proprio giardino

Il giardino è il giardino. un piccolo spazio verde in cui rifugiarsi alla fine della giornata lavorativa, in cui far divertire i propri figli, o anche un hobby divertente a cui dedicarsi. Sfortunatamente tra gli impegni di tutti i giorni spesso può rivelarsi davvero difficile ricavarsi del tempo per prendersene cura. Ma anche lasciarlo abbandonato a se stesso, incolto e trascurato, può rovinare l’atmosfera dell’intera casa, dando un’idea di trasandatezza che invece non avrebbe. È quindi necessario trovare un compromesso, una soluzione che permetta di avere un bellissimo giardino, limitando al minimo la manutenzione di cui necessita. Abbiamo raccolto una serie di semplici consigli per aiutarti a realizzare questa cosa.

Dalle basi: l’importanza del progetto

Il giardino non va costruito a sentimento, purtroppo. O meglio si è liberi di farlo, ma bisogna poi considerare l’aumento di sforzo che la scelta casuale delle specie, il loro posizionamento non strategico comporterà nel condizionare il risultato finale. Molto meglio è invece valutare attentamente gli spazi a disposizione, la conformazione del terreno, la presenza di un vialetto, quali sono le zone più irrorare dai raggi del sole e qa quale ora della giornata. Non è un caso se il garden designer è un vero lavoro che richiede forti competenze.

La scelta delle specie

Così come negli spazi, anche le specie da inserire all’interno del giardino devono essere attentamente selezionate. Bisogna considerare innanzitutto il clima del luogo, ma anche la quantità di sole, l’umidità, la tipologia e la qualità del terreno del nostro giardino. Rischieremmo di piantare delle specie che nonostante la nostra cura maniacale non fioriscono, ma restano secche e sfibrate per tutto l’anno. Una valutazione delle specie adatte nel nostro caso si fa quindi fondamentale per assicurarci un giardino rigoglioso e lussureggiante.

Un consiglio? se amate le piante sempreverdi, optate per queste: non dovrete prendervene cura come quelle stagionali, senza considerare lo sforzo di rimozione delle foglie secche molto minore nel corso dell’autunno.

Occhio alle erbe infestanti

Il giardino fa le erbacce. È purtroppo una condicio sine qua non con cui dover fare necessariamente i conti. A cadenza regolare dovrete rimuoverle e buttarle. Oltre all’utilizzo di appositi prodotti che ne ostacolano la germinazione e la, anche la scelta delle piante all’interno del nostro giardino fa molta differenza nella facilità con cui le erbacce prolificano al suo interno. Chiedere consiglio a un esperto su questo aspetto, come i giardinieri online più vicini a te messi a disposizione da Il Marito in Affitto, ti toglierà una bella grana in futuro, quando sarà ora di fare i conti con le infestanti.

La sete delle piante: distribuire correttamente l’acqua

Anche qui servono studio e competenze. Non basta innaffiare sempre le piante, ma questa è un’operazione che va fatta diversamente a seconda della specie. Quantità di acqua, ora del giorno, dove somministrargliela sono aspetti che cambiano radicalmente da specie a specie. Quindi quando lo fate, siate sicuri di farlo nel modo giusto a seconda del caso. informatevi a fondo anche su questo aspetto e il vostro giardino sarà più bello che mai.