Cosa vedere a Cagliari

Capoluogo della Sardegna, Cagliari ha molto da offrire ai visitatori. La città ospita numerosi musei e gallerie d’arte, tra cui la Galleria d’Arte Moderna, che ospita opere di artisti italiani come Giacomo Balla e Giorgio Morandi. A Cagliari ci sono anche molte chiese che vale la pena visitare.

La Basilica di Santa Maria della Neve è nota per le sue cupole rosa e fu costruita nel XIII secolo. Oggi è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Cagliari ospita anche un acquario con oltre 500 specie di pesci provenienti da tutto il mondo.

Quartiere della Marina

Il quartiere della Marina é il punto strategico ideale per avviare il vostro tour di Cagliari, grazie alla sua prossimità tanto alla stazione ferroviaria e dei pullman, quanto al porto e al terminal delle navi da crociera.

Il quartiere è anche riccamente fornito di parcheggi, per coloro che dovessero giungere con auto propria o a noleggio.

Da qui potete prendere il trenino turistico che vi regalerà un tour di un’oretta tra le vie di Cagliari, prima di intraprendere la vostra passeggiata esplorativa.

Non solo posizionamento ideale comunque, il quartiere vi conquisterà con le sue strade e botteghe colorate e vivaci. Il cui cuore vivo e pulsante è costituito da piazza Yenne.

Quartiere Castello

Con le sue mura bianche fortificate e gli imponenti bastioni che sorgevano a protezione della città, il quartiere Castello è il punto più alto di Cagliari ed il suo vero e proprio cuore.

Non a caso i sardi, in dialetto, chiamano la città: Casteddu, identificandola con questo affascinante quartiere.

La vostra passeggiata si snoderà tra stradine ripide e impervie (dotatevi di scarpe comode per esplorare Cagliari), ma vi porterà a scoprire scorci deliziosi e pittoreschi, piccoli tesori da ammirare a bocca aperta.

Il Casteddu è ricco di testimonianze delle molteplici dominazioni che nei secoli si sono alternate a Cagliari: Fenici, Antichi Romani, Spagnoli, Casa Savoia.

Piazza Palazzo

Al centro del quartiere Castello, in questa grande piazza ritroviamo i maggiori edifici di interesse storico e architettonico: il Palazzo Reale e la Cattedrale di Santa Maria.

Proseguendo lungo il versante opposto alla piazza si giungerà alle imponenti torri medievali dell’Elefante e di San Pancrazio, antica zona di guardia della città dalla quale si gode di un panorama senza eguali.

Bastione di Saint Remy

Dopo la passeggiata, concedetevi un ristorante sosta all’ombra del Giardino Sotto le Mura, a sud del castello.

Da qui sarà poi possibile prendere l’ascensore che scende verso il Bastione di Saint Remy, che deve il suo nome a Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy, promotore della sua edificazione

Monumentale ed appariscente senza per questo scadere nel cattivo gusto, offre un’impareggiabile vista panoramica sul mare di Cagliari.

Food e Mercato di San Benedetto

Cagliari e la Sardegna sono famosi anche per il buon cibo e il buon vino, non potete ripartire senza averli gustati: la famosa pizzetta di pasta sfoglia, il pecorino sardo stagionato, i Malloreddus, il porceddu, dolcetti vari, un buon bicchiere di Mirto.

Fermatevi a gustare un buon pranzo lungo uno dei tanti ristoranti tipici che troverete lungo la strada o, in alternativa, fate scorta di prodotti tipici da portare con voi come souvenir al Mercato coperto di San Benedetto

Se potete fate anche scorta dei prodotti cibi sardi prima di rientrare a casa.

Come arrivare a Cagliari

Cagliari è raggiungibile in traghetto dalla terraferma. I traghetti partono da Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli. Il viaggio dura circa 12 ore e costa tra i 60 e i 100 euro a seconda del traghetto scelto.

Cagliari può essere raggiunta anche in aereo via Pisa o Roma. Ci sono voli due volte al giorno per Cagliari da Pisa, con una durata di 1 ora e un costo di circa 100-150 euro a seconda del giorno di viaggio.

Ci sono anche voli regolari da Roma, che dista solo 1 ora di volo e costa 90-130 euro a seconda del vettore.

Una volta arrivati a Cagliari l’ideale è anche avere un luogo già prenotato dove soggiornare e per questo basta prenotare tramite il sito hotel-facile.it.