INFUSO DI FOGLIE D’OLIVO: BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

L’ulivo, una pianta ricca di fascino. Provate a pensare ad un vecchio ulivo dal tronco grosso e contorto, a tutti gli eventi che ha visto scorrere davanti agli occhi durante la sua lunghissima vita.

Si, avete capito bene, lunghissima vita…

I grossi ulivi sono piante secolari, in diversi casi raggiungono anche qualche migliaio di anni.

Nell’antichità la pianta dell’ulivo è sempre stata venerata e rispettata. Nell’antica Grecia, chi veniva sorpreso a maltrattare una pianta di ulivo rischiava perfino la pena di morte. Lo scrisse Aristotele nella Costituzione degli Ateniesi.

Già in quei tempi si conoscevano le straordinarie proprietà delle foglie di olivo. Lo testimonia anche un versetto della Bibbia (Ezechiele 47, 12) che recita così :” Sulle rive del Giordano vi sono degli alberi sempreverdi i cui frutti sono cibo e le foglie medicina”.

Fin dai tempi più remoti le foglie d’ulivo venivano pestate, triturate ed applicate sulle ferite della pelle, sugli occhi per guarire le congiuntiviti oppure per giovare alle dermatiti e agli eczemi.

STUDI SULLE FOGLIE D’OLIVO

Col passare degli anni le foglie d’ulivo hanno attirato l’attenzione degli studiosi, perché si riscontravano molti benefici sulle persone che, in qualche modo, le usavano per il loro benessere.

Ad oggi sono più di 16.000 gli studi, delle più facoltose Università mondiali, sulle proprietà delle foglie di olivo. Da segnalare assolutamente questo recente studio italiano sulle proprietà antitumorali dell’estratto di foglie d’olivo.

Facendo una ricerca in rete, si possono trovare studi scientifici sulle proprietà antiossidanti dell’infuso di foglie d’olivo, sulle capacità delle foglie d’olivo nello spazzare i radicali liberi, o anche sulle loro proprietà antivirali ed antibatteriche.

Sono tutti benefici attribuiti anche all’olio extravergine d’oliva, che però contiene una parte di lipidi molto consistente. Si è scoperto che le foglie, invece, contengono molti più polifenoli del frutto, ma senza la parte calorica perché non contengono grassi. Da qui l’idea di bere il decotto di foglie d’ulivo per migliorare la nostra salute.

COME SI PREPARA UN INFUSO DI FOGLIE D’OLIVO: VANTAGGI E SVANTAGGI

L’infuso di foglie d’olivo si può tranquillamente preparare a casa, come un semplice tea. Ci sono molti preparati in commercio, oppure si possono essiccare le foglie dell’ulivo che tenete in giardino.

Bisogna tenere in considerazione qualche particolare, ad esempio l’ebollizione. Con l’alta temperatura, parte delle sostanze contenute nelle foglie, soprattutto le vitamine, perde di efficacia e vi resterà (nel vero senso della parola) solamente l’amaro in bocca.

Si, perché le foglie sono amarissime (provate a masticare foglie di olivo), grazie anche ad una molecola in particolare: l’oleuropeina, della quale vi parlerò tra poco.

Potete sempre bilanciare il gusto amaro dell’infuso fatto in casa col vostro dolcificante preferito.

Oppure esiste in commercio una soluzione già pronta all’uso completamente naturale, certificata dal Ministero della Salute italiano.

È Olife, l’esclusivo integratore alimentare naturale a base di foglie di olivo ed estratto di fiori di calendula. I suoi benefici li trovate a questo link: https://infusoulivo.com/benefici-dell-infuso-di-foglie-di-olivo/

FOGLIE D’OLIVO, TANTI POLIFENOLI UTILI PER IL TUO BENESSERE

Sono oltre 260 le molecole contenute nelle foglie d’olivo, 5 sono le più importanti e sono: Oleuropeina,

Tirosolo, Rutina, Acido Elenolico ed Idrossitirosolo.

Queste molecole hanno tutte la caratteristica di essere dei potenti antiossidanti. Inoltre l’oleuropeina, che

è la responsabile del gusto fortemente amaro delle foglie, è un valido aiuto per le nostre ossa perché ne

migliora la calcificazione e previene l’osteoporosi.

La rutina aiuta il nostro sistema cardio circolatorio ed è anche un potente antistaminico naturale.

Il tirosolo è uno dei polifenoli maggiormente antiossidanti. Aumenta la nostra efficienza fisica e migliora il

grado di concentrazione. È anche un ottimo coadiuvante antidepressivo.

L’acido elenolico ha importanti proprietà antivirali ed antibatteriche. Alza le difese immunitarie e ci protegge anche dagli attacchi di herpes, funghi e malattie di stagione.

L’idrossitirosolo è il più potente antiossidante ed anti age che esiste in natura. Attiva la formazione di

glutatione, combatte fortemente l’ossidazione che è causa di malattie degenerative e

dell’invecchiamento.

L’estratto di foglie d’olivo non rientra nella categoria dei prodotti naturali per dimagrire. Tuttavia, uno dei suoi benefici maggiori è quello di aiutare il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, favorendo in tal modo l’eliminazione di qualche chilo superfluo.

CONTROINDICAZIONI DELL’INFUSO DI FOGLIE D’OLIVO

L’esclusivo infuso di foglie di olivo non ha particolari controindicazioni. Non è un farmaco e non va quindi in conflitto con le composizioni farmacologiche. Inoltre non va ad interagire con cure mediche, anche se di rilievo.

Si consiglia sempre, tuttavia, la valutazione del caso da parte del proprio medico.

Raramente, dopo aver assunto l’infuso di foglie d’olivo, potrebbero verificarsi episodi di leggera emicrania, senso di nausea lieve, comparsa di qualche foruncolo, o blandi sintomi generali.

È la reazione di Herxheimer, classica dell’estratto di foglie d’ulivo. È segno che l’organismo sta rilasciando una grande quantità di tossine, quindi si sta depurando manifestando questi sintomi.

Sono segnali che comunque spariranno nell’arco di alcuni giorni per lasciare campo libero ai benefici.

MODALITÀ DI ASSUNZIONE, DOSAGGIO E SOVRADOSAGGIO DELL’INFUSO DI FOGLIE D’OLIVO

L’infuso di foglie di olivo certificato, si assume nella dose di 70 ml al giorno. Si può bere da solo, diluito nell’acqua, oppure in altri liquidi. Si consiglia di bere una discreta quantità di acqua durante la giornata, almeno due litri, per favorire l’eliminazione delle tossine.

Non c’è un momento particolare della giornata per prenderlo, tuttavia si consiglia di berlo lontano dai pasti, a digiuno.

La dose di 70 ml è consigliata perché è sufficiente per poter riscontrare i benefici. Se assunto anche in doppia o tripla dose, l’infuso non dà alcun problema. È pur sempre un integratore alimentare naturale.

Ricordiamo sempre che l’estratto di foglie di olivo non è un farmaco e non sostituisce in alcun modo l’azione dei farmaci. Tuttavia, se assunto quotidianamente e costantemente, può essere un valido aiuto per il nostro organismo.