Pantaloni zebrati, consigli utili su come indossarli

È sotto gli occhi di tutti il fatto che negli ultimi anni le stampe animalier hanno conquistato il mondo della moda. Queste si prestano a ravvivare sia gli outfit estivi, sia quelli invernali. Molte rinunciano a utilizzarle perché temono di risultare volgari, ma in realtà le stampe animalier possono essere usate in moltissimi modi diversi e, soprattutto, da donne di tutte le età. Se si è consapevoli di come sfruttarle al meglio in base all’effetto che si vuole ottenere, possono anzi dare un tocco di freschezza anche all’abbigliamento di chi è più avanti con l’età. In particolare, i pantaloni zebrati sembrano essere una delle nuove tendenze di questo autunno inverno 2021. Vista la loro particolarità, è utile sapere quali sono i modelli più alla moda e come si possono abbinare in modo da valorizzare la nostra femminilità, senza risultare eccessive. Per quanto questo capo sia glamour, infatti, è anche piuttosto particolare: c’è bisogno di una certa attenzione nel trovare l’abbinamento giusto, perché ci vuole un attimo a far danni!

Materiali e tipologia dei pantaloni zebrati

I pantaloni zebrati possono essere di diversi tipi. Dal classico modello a sigaretta a quello aderente, questa stampa viene molto spesso utilizzata su modelli casual. Per esempio, la moda del momento sono i pantaloni a zampa d’elefante, che si allargano sotto il ginocchio e si adattano particolarmente bene a un outfit sobrio: con delle scarpe da ginnastica e un giubbotto di pelle, i pantaloni zebrati sono esattamente ciò che serve per un abbigliamento per tutti i giorni, non troppo impegnativo, ma comunque glamour. Come dicevamo, i pantaloni zebrati non devono apparire necessariamente eccessivi, anzi, possono essere molto chic! Se si vuole rimanere su un look molto minimal con un capo di abbigliamento dalla stampa zebrata, la soluzione migliore è quella di non allontanarsi troppo dai toni del bianco e del nero.

Di inverno, l’ideale sono giacche, cappotti e piumini scuri, magari abbinati a uno stivaletto dello stesso colore. Ma nella stagione fredda non è male neanche l’idea di utilizzare i pantaloni zebrati in compagnia di un bel grigio perla, un colore sfruttato moltissimo d’inverno. Per esempio, si può pensare a un outfit con maglioncino nero, pantaloni zebrati e un delicato cappotto grigio: una combinazione che vi darà un tocco veramente trendy! Oppure il rosa antico, un colore delicato che è perfetto per ammorbidire la grinta dei pantaloni zebrati. E poi un’altra chicca: i pantaloni zebrati stanno particolarmente bene con gli accessori sulle tonalità del rosso. Si può pensare a una borsa o a uno zainetto a tracolla, senza aver paura di esagerare: il rosso fuoco va bene per gli accessori, mentre non è buona idea usarlo per l’abbigliamento, considerando che già di per sé i pantaloni zebrati sono un capo piuttosto deciso. Per maglie e cappotti, quindi, restiamo sulle tonalità del bianco e del nero, concedendoci al massimo l’uso del grigio o del rosa, mentre sugli accessori possiamo sbizzarrirci con il rosso: puntiamo dunque sulle borse e, perché no, sui cappelli, che d’inverno possono tenerci al caldo e al tempo stesso vivacizzare i nostri outfit.

Scarpe da abbinare ai pantaloni zebrati

Passiamo a un tasto dolente: le scarpe! Può infatti essere difficile pensare a un abbinamento vincente e al tempo stesso originale, quando si tratta di scegliere le scarpe da donna perfette per i nostri pantaloni zebrati. Come già detto, un paio di sneakers bianche sono un jolly che si adatta a qualsiasi situazione, e sono una soluzione semplice e rapida per dare un tocco casual e meno serio al look con i pantaloni zebrati. Di inverno ci si può sbizzarrire anche con anfibi, stivali e stivaletti: se il modello dei pantaloni lo consente, si può pensare di utilizzare anche gli stivali alti sopra il ginocchio. In questo caso l’outfit risulterà più impegnativo e per questo è meglio utilizzare un tacco basso e restare sulle tonalità scure. E se si vuole cercare uno stile più classico? Mocassini e ballerine sono delle scarpe perfette per creare un efficace contrasto con i pantaloni zebrati e dare vita a un outfit sobrio, elegante ma non noioso. Una combinazione niente male anche per un look da ufficio.

Insomma, il look animalier è un trend che si ripropone ogni anno su diversi capi d’abbigliamento, e se si vuole stare al passo con le tendenze senza esagerare la regola è solo una: saper dosare! I pantaloni zebrati sono davvero trendy, ma se abbinati nel modo sbagliato si rischia di ottenere un effetto troppo aggressivo.

Non tralasciamo per completare il nostro look con occhiali da sole alla moda per uno stile impeccabile!

Se si seguono questi semplici consigli, l’effetto finale sarà sorprendente. L’obiettivo è dunque quello di usare con parsimonia colori e accessori, per evitare cadute di stile: oltre al nero e al bianco, ricordiamo di puntare tutto sui toni neutri e delicati. L’animalier riesce a sdrammatizzare e a rendere meno anonimo ogni abbinamento, e può davvero essere sfruttato per ogni occasione.