Fino a qualche tempo fa era abbastanza facile dominare la SEO Locale, perché non erano molti gli esercizi fisici che si avvalevano degli strumenti messi a disposizione da Google.
Adesso, invece, nello stesso spazio geografico e virtuale vengono stipate sempre molte attività simili alla tua. Non è quindi più sufficiente avere un profilo su Google MyBusiness, ma va anche ottimizzato.
Più visibilità grazie alla SEO Locale
Prima di addentrarci nell’effettiva ottimizzazione della scheda Google Mybusiness è importante fare una piccola distinzione tra SEO locale e Google MyBusiness stesso.
Se si può definire, Google MyBusiness, uno strumento fondamentale per il marketing online di esercizi fisici come ristoranti, parrucchieri o estetisti, questo non è l’unico mezzo per fare SEO Locale, e inoltre, attività con caratteristiche meno legate al territorio ne possono beneficiare sì, ma solo in parte.
Nel caso tu offra servizi che possono essere erogati sia analogicamente che online, per esempio se sei un Life Coach, offri lezioni di lingua, o sei un nutrizionista focalizzato sull’equilibrio delle diete vegetariane, allora sì, Google MyBusiness e la SEO Locale ti saranno d’aiuto ma non dovresti assolutamente limitarti a questo.
Anzi, al contrario, in alcuni casi restare troppo ancorato ad una strategia unicamente locale potrebbe precluderti alcune possibilità.
Per valutare l’effettivo potenziale della tua attività oltre le mura della tua città, e scoprire quale strategia SEO è la migliore per te, potresti avvalerti della consulenza di un professionista. Se vuoi approfondire questo aspetto e far crescere veramente il tuo business online ti consigliamo di consultare questo sito.
Detto ciò torniamo a quel marketing online che funziona alla grande per gli esercizi fisici vecchio stampo, quelli fatti di mattoni e numeri civici e per cui Google MyBusiness, in questo momento, può davvero fare la differenza.
Che cos’è Google Business?
Google MyBusiness è diventato parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing online locale. È uno strumento gratuito e facile da usare che consente alle aziende di creare un elenco di sedi di attività commerciali su Google Maps.
L’elenco include informazioni sull’attività come:
- orari,
- informazioni di contatto
- sito web
- foto
- post
- prodotti
Inoltre gli utenti possono pubblicare valutazioni e recensioni, complete di foto, e tu potrai impostare le notifiche per sapere quando ricevi nuove recensioni e rispondere velocemente.
Potrai inoltre, se vorrai, tenere traccia di quante persone visitano la tua scheda, e altri dati che possono essere utili per ottimizzare la tua scheda GMB.
Ottimizzare Google My Business: non solo visibilità
L’ottimizzazione della tua scheda Google MyBusiness aiuterà la tua attività a posizionarsi più in alto su Google Maps, questo si tradurrà in:
- più richieste per telefono
- più visitatori del sito web
- più persone vengono nel tuo negozio fisico
- e… quindi più vendite!
Cosa fanno i tuoi competitors?
La prima cosa da fare, prima di apportare qualunque modifica è andare a controllare i profili dei tuoi competitors.
Quante attività simili alla tua ci sono nella tua città? E come si comportano?
Un modo rapido ed economico per farlo è disconnettersi da tutti i servizi Google e utilizzare un browser in incognito per cercare il tuo “nome servizio vicino a me” o “nome servizio in città”.
Quindi per esempio:
“Parrucchiere vicino a me”
“Parrucchiere a Firenze zona Cure”
Quando controlli la concorrenza, devi prendere nota della categoria in cui sono elencati, il numero di recensioni, la descrizione della loro attività, i post pubblicati … cerca di capire cosa devi fare e quale livello devi raggiungere per superarli.
Fai un elenco delle parole chiave e delle frasi appropriate per la tua attività.
Queste includeranno:
- i tuoi servizi specifici,
- le categorie di servizi,
- i prodotti e le categorie di prodotto,
- il nome della città o il nome della periferia
- qualsiasi frase utilizzata per descrivere i tuoi prodotti e servizi
Non hai ancora un profilo su Google MyBusinnes?
In Questo articolo abbiamo dato per scontato che tu abbia già un profilo Google MyBusiness, ma se così non fosse crealo subito in pochi passaggi!
Richiedi e verifica il tuo profilo aziendale Google
Vai a questo indirizzo: https://business.google.com/ per creare un account e iniziare.
Dovrai verificare con Google che la tua attività sia autentica e situata dove dici che si trova. Il processo di verifica prevede che Google invii una cartolina con un codice all’indirizzo dell’attività che hai fornito.
Non appena ricevi il codice, accedi al tuo profilo e inserisci il codice.
Occorrono fino a 7 giorni per l’arrivo della cartolina. Il tuo profilo non sarà visibile finché non sarà verificato. Se in qualsiasi momento modifichi l’indirizzo dell’attività, ti verrà richiesto di ripetere il processo di verifica.
Ottimizzazione: scegli la categoria e la sotto-categoria principale dell’attività
Torniamo adesso all’ottimizzazione del tuo profilo.
All’interno del tuo profilo aziendale, puoi selezionare una singola categoria principale e più sotto-categorie. Sul tuo profilo viene visualizzata solo la tua categoria di attività principale e questo è considerato uno dei maggiori fattori di ranking.
Probabilmente ci saranno diverse categorie rilevanti per la tua attività e potrebbe non essere scontato quale sia la migliore per te.
Torna alle note che hai preso e controlla quale categoria principale ha selezionato la tua concorrenza. Questo può aiutarti a decidere qual è la categoria migliore per la tua attività.
Scegli la categoria principale e quindi seleziona le altre opzioni pertinenti come categorie secondarie.
Attenzione! È possibile modificare la tua categoria principale in una data futura, ma farlo di frequente potrebbe causare una sospensione da parte di Google!
Scrivi la descrizione della tua attività
Questa è la tua occasione per spiegare la tua attività ai tuoi potenziali clienti.
La tua descrizione può avere una lunghezza massima di 750 caratteri, ma i primi 250 sono i più importanti in quanto vengono visualizzati sul tuo profilo.
La tua descrizione dovrebbe essere unica: non copiare e incollare la tua descrizione da un altro dei tuoi profili online.
Aggiungi foto
Aggiungi regolarmente foto al tuo profilo. Dovrebbero essere foto della tua attività, del personale, dei servizi, dei prodotti, ecc.
Quale tipo di foto aggiungere?
Dipende dal tipo di attività che gestisci ma in generale ecco le foto base che il tuo profilo dovrebbe avere:
- foto di interni
- foto di esterni
- foto di prodotti/servizi
- foto del personale
Gestisci le recensioni
Poiché le recensioni sono importanti per i consumatori, lo sono anche per Google e questo significa che le recensioni di Google sono un fattore di ranking elevato per le ricerche con finalità locali.
Se hai dei clienti abituali, non esitare a chiedere con cortesia di lasciarti una breve recensione su Google!
Chiunque potrebbe lasciarti una recensione su Google. Pertanto è necessario assumere il controllo e disporre di un processo che generi costantemente recensioni di qualità per la propria attività. A più clienti chiedi una recensione, più recensioni riceverai!
Pubblica contenuti nel tuo profilo
Google è sempre a caccia di nuovo materiale, pubblicare nuovi contenuti ti aiuterà a posizionarti.
I tuoi post saranno visibili per un massimo di 7 giorni. Pertanto, dovresti pubblicare almeno una volta alla settimana.
Ci sono 4 categorie principali di post:
- Offerte: eventuali promozioni, offerte o sconti in corso.
- Novità: Puoi aggiungere un’immagine o un video e un pulsante che linki ai tuoi Social Media o al tuo blog.
- Eventi: promuovi tutti gli eventi che stai ospitando puoi anche aggiungere un pulsante di invito all’azione come: Chiama ora!
- Prodotti: I post sui prodotti vengono visualizzati nella sezione “Prodotto”, qui puoi includere il nome del prodotto, la foto, la categoria, il prezzo e la descrizione.
Rispondi alle domande
Chiunque può fare o rispondere a una domanda sul tuo profilo. Il principio è molto simile alla sezione di domande e risposte che vedi per i prodotti su Amazon.
L’ultima cosa di cui hai bisogno e che desideri è che uno sconosciuto, un precedente cliente turbato o un concorrente risponda alle domande per tuo conto e fornisca informazioni errate o fuorvianti.
Fai in modo di essere sempre veloce nel rispondere alle domande dei possibili clienti. Una buona pratica è trovare le 10 domande più frequenti e inserire direttamente le risposte sul tuo profilo.
Un profilo aziendale di Google è un potente strumento di marketing per la SEO locale. Per adesso Google Mybusiness è completamente gratuito ed è uno strumento che se usato bene può veramente aumentare il tuo fatturato!